Mercatini di Natale in Veneto? Ce ne sono per tutti i gusti, da quelli perfetti per i più piccoli a quelli a tema enogastronomico. Ecco la nostra selezione, per una giornata di shopping in vista delle feste di fine anno!

A partire dall’ultimo weekend di novembre, fino alla fine dell’anno e spesso anche dopo la Befana, i Mercatini di Natale in Veneto invadono di profumi, sapori, tradizione, luci colorate e voglia di shopping e delizie le città italiane ed estere.
Una tradizione che arriva dai paesi del nord Europa e che negli anni si è fatta strada conquistando, dopo Bolzano e Trento, dove i Mercatini di Natale in Veneto sono tra gli appuntamenti più importanti dell’anno, fino ai piccoli centri delle province.

E, secondo voi, noi di Sgaialand magazine, potevamo dimenticarci di segnalare i più interessanti, originali e di successo? Ovviamente no!
Ecco la nostra delezione dei più interessanti e ricchi Mercatini di Natale in Veneto!

Verona
Verona si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. L’ingresso della città sarà illuminato da centinaia di luci, proseguendo per tutte le vie del centro storico, ed arrivando nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell’Arena romana e l’imponente stella di Natale che poggia sulla piazza.

Giardini di Natale ad Asiago
Il celebre mercatino natalizio dell’Altopiano riempirà di magia e colori Piazza Carli e Piazza II Risorgimento, con le sue casette di legno, le luci, le decorazioni, i sapori ed espositori con una grande varietà di articoli: dagli addobbi in vetro, legno e ceramica ai dolci delle pasticcerie asiaghesi, da ottime idee per addobbare la casa fino ai prodotti naturali.

Monselice per il Natale
Mercatini natalizi, Casetta di Babbo Natale, pista di ghiaccio e anche un trenino che accompagna in tour per il centro, così è anche più semplice spostarsi senza usare la macchina!

Treno di Natale
Un autentico viaggio in un treno a vapore, organizzato dall’Associazione Veneta Treni Storici, da Verona a Bassano del Grappa: l’8 dicembre. E quando vi ricapita?

Cortina D’Ampezzo (Bl)
La punta di diamante delle Dolomiti apre la stagione con il mercatino e le caratteristiche  casette in legno lungo Corso Italia. Dal 7 dicembre all’8 gennaio si potranno acquistare i prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale, passeggiando lungo la famosa via dai rinomati e luccicanti negozi.

Castello di Godego (Tv)
Per tutta la giornata dell’8 dicembre, bancarelle di artigiani con tantissimi lavori fatti a mano di qualsiasi tipo e per qualsiasi gusto, ed espositori a KM0 con i propri prodotti sani e genuini.

Castello di Thiene (Vi)
Una mostra mercato ispirata al Natale e dedicata alle eccellenze artigiane italiane con un’attenzione particolare al cibo, alla cura della persona, ai complementi d’arredo e all’abbigliamento. Sono previsti 50 espositori nelle sale del presigioso castello di Thiene del XV secolo.

Natale a Lazise (Vr)
Dal 3 dicembre arriva il più bel Natale del Lago di Garda, nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele, e sul Lungolago Marconi. Oltre 50 espositori per vivere al meglio la magica atmosfera Natalizia.

Bardolino (Vr)
Con l’arrivo di dicembre Bardolino indossa i colori del Natale e si trasforma in un magico villaggio dedicato alla festa più attesa dell’anno. Dal 26 novembre e fino all‘8 gennaio un cartellone ricco di appuntamenti e di eventi attende i visitatori.

Natale in Laguna
E a Venezia? Anche quest’anno sarà organizzato il bellissimo mercatino di Natale in Campo Santo Stefano, con stand ricchi di manufatti artigianali ed artistici di qualità, e deliziose specialità gastronomiche regionali.

Articolo precedente#loscattodellemeraviglie: le gondole di Venezia
Articolo successivoEssere innamorati? Una leggera e meravigliosa follia
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.