Marostica

L’atmosfera natalizia conquista tutta la terra delle Meraviglie: ecco le luci di Natale a Marostica, nello scatto di Francesca Fornasini

Le luci di Natale a Marostica, perla del vicentino: quale occasione migliore, se non questo periodo, per scoprire una delle meraviglie del Veneto, ovvero la città della partita a scacchi più famosa del mondo?

Il doppio castello di Marostica è un vero e proprio unicum. Edificato, così come lo vediamo oggi, durante il XIV secolo, sorge in una posizione strategica per il controllo dei traffici che correvano in epoca medievale e moderna sulla fascia Pedemontana veneta.
Sorto su un’antica fortificazione eretta contro gli Ungari nel X secolo, l’apparato difensivo marosticano, dopo essere stato potenziato durante il governo della famiglia degli Ezzelini tra l’XI e il XIII secolo e aver rischiato di essere smantellato nel breve intervallo che lo vide appartenere al Comune di Vicenza, viene ridisegnato nel corso del ‘300 grazie all’iniziativa degli Scaligeri, signori di Verona.
Sono i membri della potente famiglia dei Della Scala, infatti, a sviluppare il Castello Inferiore e quello Superiore, raccordandoli con una possente cinta muraria merlata e ottenendo così un borgo totalmente munito sviluppato su un pendio collinare che domina la pianura.
Trasformatosi in centro agricolo e commerciale durante il lungo dominio della Serenissima, il doppio Castello di Marostica sopravvive fino al giorno d’oggi. I visitatori possono apprezzare la passeggiata che unisce i due incantevoli edifici (quello Inferiore, tra l’altro, si protende sulla celebre Piazza degli Scacchi, dove ogni due anni si tiene la partita in costume) e godere del panorama che si ammira dalla cima del Castello Superiore

(Fonte: Veneto.eu)
Foto di Francesca Fornasini

Articolo precedente“Il rumore della vittoria”, sordità e sport: tra i campioni anche Mauro Grotto
Articolo successivoCassone di Malcesine, borgo incantato sulle rive del Lago di Garda
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.