Nel cuore delle Dolomiti, la Fabbrica in Pedavena svela una storia secolare di tradizione e autenticità. Fondata nel 1897, questa celebre birreria è la più grande di Italia e rappresenta un patrimonio culturale che affascina migliaia di visitatori ogni anno.

Benvenuti nel magico mondo della Fabbrica in Pedavena, una favola da scoprire nel cuore delle Dolomiti. Fondata nel lontano 1897 dalla famiglia Luciani, è stata per generazioni un punto di riferimento per la comunità locale e una meta di gite e vacanze per molte famiglie del nord-est. Nel 2023 ha festeggiato il suo 126° compleanno e, ancora oggi, migliaia di persone affollano questa suggestiva birreria ogni anno.

In passato, questa storica fabbrica è stata la sede della scuola dei mastri birrai italiani, un vero e proprio tempio della birra fino alla fine degli anni ’70. Anni dopo, la fabbrica fu acquisita da una multinazionale, ma la sua storia e il suo patrimonio culturale sopravvissero grazie alla mobilitazione della regione e all’intervento di imprenditori locali, desiderosi di preservare questa autentica perla delle Dolomiti.

Qui si producono ancora oggi birre eleganti dal sapore antico, brassate nella più antica sala cottura d’Italia, risalente al lontano 1928. La birreria di Pedavena è un vero gioiello con affreschi risalenti agli anni ’30, che incantano i visitatori con la loro bellezza e storia. Non sorprende, quindi, che sia diventata la prima birreria in Italia per le vendite di birra.

Un’esperienza unica tra gusto e storia

Oggi, chiunque sia un appassionato di birra o semplicemente desideri assaporarne il gusto unico, non può fare a meno di visitare questa meraviglia di Pedavena. Con le sue 50 vie di birra e i suoi unici spazi, la birreria diventa una tappa obbligata per i veri intenditori, in cerca di autenticità, tradizione e sapori memorabili.

Birra Castello S.p.A., proprietaria della Fabbrica in Pedavena, vanta una gamma di marchi tra cui spiccano Castello, Pedavena, Superior, Birra Dolomiti e Alpen. In particolare, Birra Dolomiti è una selezione di birre create esclusivamente per il canale HORECA. Le sue ricette sono frutto dell’utilizzo di cereali 100% italiani e della scelta dei migliori luppoli europei. Tra gli ingredienti, protagonista è il malto da orzo delle Dolomiti, un prodotto di filiera integrata nato nel 2006 grazie alla collaborazione con una cooperativa agricola locale che coltiva orzo distico da birra per Fabbrica in Pedavena, nei comuni della provincia di Belluno.

fabbrica in pedavena

La Festa dell’Orzo

Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno è la tradizionale “Festa dell’Orzo”, evento annuale organizzato dalla Fabbrica in Pedavena che si svolge in estate. Durante questa festa, la comunità locale si riunisce per celebrare la tradizione e il legame con la birra, bevanda che ha profondamente segnato la storia di questo luogo. Gli aromi dell’orzo si mescolano nell’aria, mentre le birre eleganti prodotte nella storica sala cottura vengono degustate dai partecipanti. La festa è un’occasione unica per immergersi nel folklore e nell’ospitalità di Pedavena, creando un’esperienza indimenticabile tra passato e presente.

La Fabbrica in Pedavena continua a custodire il fascino di un tempo, ma anche a innovarsi, interpretando in chiave moderna l’eredità storica. La “Festa dell’Orzo” rappresenta l’essenza di questa affascinante birreria, dove la storia, il gusto e la cultura si fondono per offrire a ogni visitatore un’esperienza unica e autentica nel cuore delle Dolomiti.

Un legame Indissolubile con la tradizione

La storia delle Birrerie “Fabbrica in Pedavena” è un racconto speciale di esperienze, identità e tradizioni del territorio. Già dal secondo dopoguerra, la famiglia Luciani, fondatrice della Fabbrica, comprese l’importanza del “marketing esperienziale” e aprì diverse birrerie nelle principali città del nord-est, al fine di far vivere a tutti la magia e l’ospitalità di Pedavena. Questa stessa magia continua oggi nelle birrerie aperte da Birra Castello S.p.A., dove gli ingredienti speciali delle birre sono i veri protagonisti, accompagnati da un’atmosfera accogliente e distintiva, che conserva l’identità e la storia del prodotto.

Con 18 birrerie “Fabbrica in Pedavena”, 2 Birrerie Dolomiti e 2 Beer Shop, questa straordinaria tradizione è stata mantenuta viva e, anche grazie allo shop online, è possibile assaporare alcune delle migliori birre non filtrate e non pastorizzate. Ma ricordate: il fulcro di quest’esperienza rimane sempre la birra. Buon cibo, un’ambientazione unica e una piacevole compagnia fanno il resto.

fabbrica in pedavena

Il consiglio sgaio

La storia della Fabbrica in Pedavena e della birreria che la accompagna è un viaggio nel tempo, una favola che continua a emozionare e incantare visitatori di ogni età e provenienza. La fabbrica, la sua sala cottura e il Museo storico, dove poter ammirare i vecchi strumenti e le attrezzature in uso un tempo per produrre la birra sono visitabili su prenotazione tutto l’anno.

Potete vivere un’esperienza completa in occasione della prossima Festa dell’orzo la prossima estate, ma si tratta di un bel giro fuori porta che consigliamo anche in altri periodi dell’anno. Se fate un bel mix, includendo anche una vista al centro storico di Feltre e una piacevole escursione in e-bike, ne uscirà uno sgaiatour all’insegna di scoperta, sapori autentici, tradizione e innovazione.

Fabbrica in Pedavena
Viale Vittorio Veneto, 78
32034 Pedavena (BL)
sito web

Articolo precedenteLuxury Resort Val Formica, Altopiano di Asiago
Articolo successivoSpazio Nalesso, Padova: la casa dei sogni prende forma reale
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.