Il grigiore della brutta stagione vi incupisce? Nessun problema, ci pensiamo noi, con i nostri consigli sulle piante da appartamento fiorite più sgaie

Novembre è il mese “collinetta”, quello che segue il colorato Ottobre e anticipa il “regaloso” e sfavillante Dicembre: e se il grigiore esterno vi rattrista le piante da appartamento fiorite potranno essere d’aiuto per rallegrare la vostra casa.
Per dare un tocco di verde all’appartamento, infatti, spazio a tante piante da interno che potranno colorare le pareti domestiche grazie a fioriture copiose capaci soddisfare anche chi non ha esattamente il pollice verde.


Partiamo dalle orchidee: ne esistono oltre 30mila tipologie, nonché migliaia di ibridi, e sono disponibilità in una grande vastità di colori e forme, simbolo di amore e spesso regalate ai padroni di casa in occasione di cene luculliane. Necessitano poca acqua, meglio se fornita con uno spruzzino, e di essere sistemate sempre nello stesso posto della casa, preferibilmente davanti a finestre o grandi vetrate luminose. Amano la luce e le nonne raccontano che, se a fine fioritura le taglierete due “nodi” sotto quello dei fiori appena appassiti, vi garantiranno ulteriori fioriture. Una meraviglia!
Poi c’è la “Stella di natale”, così conosciuta nel nostro paese, anche se il suo nome è Poinsettia: si tratta di una pianta ornamentale di origine tropicale, diffusa durante le festività natalizie, dalla caratteristica colorazione rossa e spesso anche rosa o bianca. Guai a metterla all’esterno: questa pianta ha bisogno di caldo, in qualsiasi periodo dell’anno.
Violette africane: ovvero garanzia di fioriture colorate. Sono usate molto anche come decorazione delle aiuole in giardino o in grandi vasi in terrazza, ma vanno bene anche in casa, dove richiedono puntuali annaffiature, alta umidità e molta luce. Un consiglio: posizionatele sul davanzale della finestra: il panorama che potrete vedere, magari appena svegli, sarà colorato e divertente!
Amarillide e Giacinto, poi, sono bulbi di rara bellezza: il primo ha grandi fiori colorati e alti steli, mentre il giacinto è una pianta da appartamento dalla profumazione sublime. A fine ciclo, terminata la fioritura, sarà bene rimuovere i bulbi e conservarli in un luogo fresco e asciutto per qualche mese, fino ad essere pronte per una nuova stupefacente fioritura.
Insomma, largo al colore di fiori profumati o grandi per le piante da appartamento, senza dimenticare le annaffiature necessarie e la luce, ovviamente!

Articolo precedenteRawfish: quando le idee generano innovazione
Articolo successivoA spasso con Bob… un incontro che cambia la vita!
Diploma di scuola media superiore, giornalista free lance appassionata di musica e piante, collabora saltuariamente con redazioni locali.