Alla Design Week di Milano l’azienda veneta porta Fare Luce – Il Film un progetto video che esplora la scoperta, il valore e la celebrazione della luce

Fare Luce: due parole che descrivono l’essenza di Foscarini e che rappresentano l’identità dell’azienda veneta e il suo modo di essere libera, non convenzionale, appassionata, con una netta sensibilità nel promuovere la cultura del design, l’arte e la creatività.
In quest’ottica nasce il video-progetto Fare Luce – Il Film, composto da 14 brevi corti, ideati e prodotti da Gianluca Vassallo, girati in Sardegna, precisamente nelle località di Bortigiadas, Nughedu San Nicoló e San Teodoro, e che raccontano differenti storie.
Vicende semplici e quotidiane, accomunate dal tema di fare luce, che introducono lo spettatore all’universo che Foscarini presenterà alla Design Week di Milano 2017 in programma da domani al 9 aprile.
Attraverso una visione intimistica dei gesti quotidiani, il regista racconta la sua “scoperta” della luce. Piccole opere d’arte che, una volta incontrato il pubblico, lasceranno libera interpretazione allo spettatore, offrendogli l’occasione di ricercare dentro sé il significato che la luce può assumere.

Fare Luce – Il Film gianluca vassallo foscarini lampade sgaialand magazine design week milanoC’è una domenica nella vita di ciascuno di noi. Una, in particolare, nell’infanzia di tutti, in cui il sole ha sorpreso la polvere farsi strada in strisce di luce, così chiare da esistere ancora, anche adesso che abbiamo gli occhi adulti.
Nella mia, di domenica, c’erano gli esercizi di pianoforte, che anni dopo avrei fatto anch’io, arrivare dal settimo piano e l’assenza del tempo a regolare la gioia. Quattro caramelle contate nei giorni di festa e una di riserva, se di notte avessi avuto paura.
Nella mia, di domenica, c’era un corridoio lungo quattro stanze, una di fronte all’altra e in fondo, sulla destra, un balcone che era un inganno, che se solo giravi la testa, anziché incantarti nella vita altrui, potevi vedere il mare. E poi il caffè, se solo avessi saputo farlo, che avrei voluto far trovare pronto ai miei e lo specchio da diva di mia madre, quello da strega di mia sorella.
Nella mia, di domenica, in casa non c’era nessuno. O meglio nessun altro che me e la luce. A costruire uno sguardo sulle cose o, più semplicemente, l’immaginario vivido su cui poggiare una storia, da raccontare oggi che sono adulto. Con gli stessi inguaribili occhi da ragazzo. E la luce toccarmi il cuore. Come ogni giorno. Da allora” (G. Vassallo)

E Fare Luce sarà il tema guida per Foscarini alla Design Week di Milano con un’installazione poetica dedicata alla celebrazione della luce, curata da Giovanni Maria Filindeu e un libro sempre dedicato alla luce, curato da Beppe Finessi.

Articolo precedenteDove sposarsi in Veneto? Ecco le migliori location per il giorno del sì
Articolo successivoCastel Valer apre al pubblico: il castello fiabesco della Val di Non
Diploma di scuola media superiore, giornalista free lance appassionata di musica e piante, collabora saltuariamente con redazioni locali.