La location per il matrimonio è fondamentale: ma dove sposarsi in Veneto? Ecco la nostra selezione, tra ville, tenute, rustici e molto altro ancora

Tra le prime cose che una coppia si trova a dover affrontare è la ricerca della location: ma dove sposarsi in Veneto? Meglio scegliere una delle numerosi e affascinanti Ville tipiche del territorio o un rustico? Un castello o un parco? L’offerta nella Terra delle Meraviglie è davvero vasta.
Allora ecco alcune location approvate dalle sposine di Sgaialand: e se non riuscite a trovare quello che cercate, non temete: a presto con la seconda puntata!

Dove sposarsi in Veneto?

Nel vicentino
TENUTA VINICOLA LE FORGE, Montecchio Precalcino (VI)
Location bucolica immersa nei colli vicentini, ideale se si cerca un posto caldo e confortevole dove sposarsi in Veneto. Sviluppato su due piani, trova la sua massima espressione nel verde circostante.
Perfetta per chi immagina il suo matrimonio in una cantina vinicola, per chi vuole vivere il matrimonio come una vera festa e per chi ama perdersi in una vista romantica.
Dal 2017 alla tenuta si possono celebrare le cerimonie con rito civile.

VILLA VALMARANA AI NANI, Vicenza (VI)
Splendida villa veneta del ‘600 a pochi passi dal centro di Vicenza, costituita dalla Palazzina, Foresteria e Scuderia.
La villa prende il nome dalle statue dei 17 nani in pietra, un tempo collocati del giardino, ora disposti sopra le mura che circondano la villa. Proprio a questi nani si collega la leggenda della villa: un tempo una principessa nana viveva nella villa in solitudine, circondata da custodi e servitori nani, per non farle notare il suo difetto fisico. Un giorno vide un bellissimo principe nel giardino della sua dimora, lì capì la sua deformità e dal dolore si tolse la vita gettandosi dalla finestra. I nani, per la sofferenza provata si trasformarono in pietra e ancora oggi sorvegliano la dimora.
È una location di pregio, e all’interno troviamo la testimonianza più alta del Tiepolo, sia del padre Gianbattista che del figlio Giandomenico.
Il parco, la Palazzina, la Foresteria con il grande salone e salette attigue, e il portico attiguo offrono vari spazi utilizzabili per aperitivo e pranzo o cena.
Dal 2017 si può celebrare il rito civile e questo la rende ancora più speciale.

FABBRICA SACCARDO, Schio (VI)
Se la classicità non fa per voi, Fabbrica Saccardo rispecchia a tutto tondo le aspettative per tutti gli sposi che cercano una location fuori dall’ordinario.
Una vera e propria fabbrica, che vede al suo interno un recupero delle antiche macchine.
La cura di ogni dettaglio lascia intendere la grande passione che c’è nel far rivivere un ambiente “industrial”, in linea con le ultime tendenze.
Lo spazio di 2000 metri interni si sviluppa in sei zone ben definite, per poi sfociare in tre terrazze a livelli diversi che guardano il verde del monte antistante.
Un ambiente a dir poco favoloso, curato e ben organizzato.
Questa è una location adatta anche a chi ha un numero elevato di ospiti.

Nel veronese
VILLA ARVEDI, Grezzana (VR)
Sulla provincia di Verona si erge questa fantastica e maestosa villa del ‘200. Location di notevole pregio architettonico e artistico con i suoi affreschi del Dorigny, il Farinati e il Prunati.
Grandi spazi interni con le sale dei Titani, sala dei Cesari, la Cantina delle Pietre, i Salotti e un giardino all’italiana da lasciare incantati.
Questa location è adatta anche per un matrimonio con un numero di ospiti consistente e per chi vuole un matrimonio da favola.

VILLA CA’ VENDRI, Valpantena (VR)
Villa del ‘500 immersa in un parco meraviglioso che si estende per 6 ettari. Ad anticipare la villa, un maestoso viale di cipressi. Avete molti ospiti? Anche questa location riesce ad ospitare fino a 230 persone sedute. Gli spazi si articolano in varie sale, salotti, una biblioteca, una piccola palestra e una bellissima piscina coperta. All’esterno una corte caratterizzata da un loggiato a nove colonne permette un aperitivo al coperto anche in caso di tempo incerto.

PARCO SIGURTA’, Valeggio sul Mincio (VR)
Il vostro sogno è di sposarvi in un giardino incantato immerso nella natura? Parco Sigurtà risponde a pieno al vostro desiderio. Definito dai botanici di tutto il mondo come uno tra i giardini più straordinari al mondo.
Una grande tensostruttura nel Viale delle Rose può ospitare fino a 400 persone sedute godendo della spettacolare vista di tutto il parco e del Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio.
Il Parco è un luogo ideale anche per coloro che desiderano un ricevimento intimo (max 40 persone) proponendo gli interni del romantico Castelletto di Nina.
Location davvero unica!

Nel veneziano
VILLA FOSCARINI ROSSI, Strà, VE
Una villa piena di fascino e di storia che arricchisce il paesaggio della Riviera del Brenta.
Illustri architetti, come Vincenzo Scamozzi, Francesco Contini, Giuseppe Jappelli, pittori e decoratori, come Pietro Liberi e Domenico de Bruni, crearono e decorarono la residenza per esprimere al meglio l’importanza del casato.
La location è composta: dai saloni della Villa in cui è stato fondato il Museo Rossimoda della calzatura, un gioiello di museo con oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso, prodotti in oltre sessant’anni di attività e dalla Foresteria che si articola in più sale, un salone centrale interamente affrescato, una cantina, una mansarda e un bellissimo porticato.
Il tutto circondato da un parco adatto ad accogliere i vostri ospiti per i buffet.
Meravigliosa!

HOTEL WESTIN EUROPA & REGINA, Venezia
Chi non associa Venezia al massimo del romanticismo? Molte coppie di futuri sposi scelgono Venezia come scenario del loro matrimonio o luna di miele e se alla bellissima città si associa un hotel cinque stelle affacciato sul canal Grande, questo è il top!
Un palazzo del ‘700, in prossimità di Piazza San Marco, un sogno dentro al sogno.
Una terrazza vista Canal Grande, e poi camere e suite sontuose oltre che una cucina raffinata e di alto livello.

Nel padovano
FATTORIA LE FRASSANELLE, Bastia di Rovolon (PD)
Se il Vostro matrimonio avrà una veste country chic, boho o vintage perché non scegliere Fattoria Frassanelle? Una location incantevole, che nella sua semplicità riesce a catturare l’animo.
Un grande portico e una tinaia di 150 mt anticipano il salone principale travato a vista.
Le aie antistanti e il giardino completano la struttura. Ma, non è in realtà finito qui, perché passeggiando si arriverà ad un boschetto e salendo il monte la sorpresa sarà una meravigliosa scalinata, dove si può celebrare il rito civile.
Proseguendo si possono visitare le grotte artificiali, realizzate nell’800 su volere del conte Alberto Papafava.
Una ciliegina perfetta per una location già piena di fascino.

dove sposarsi in veneto sgaialand location matrimoni

LASCIA UN COMMENTO