Cosa fare in Veneto? Scoprilo e sceglilo con il blog veneto Sgaialand!

Da blog veneto a magazine e agenzia comunicazione: ecco la storia di Gaia Dall’Oglio, blogger vicentina trapiantata a Padova che ha trasformato una passione in business case oggetto di case study

 

Dopo alcuni blog gestiti a partire dal 2009, nel 2014 la vicentina (padovana d’adozione dal 2008), Gaia Dall’Oglio apre il blog veneto Sgaialand per raccontare il territorio, le curiosità e le bellezze del territorio in chiave brillante e positiva. Laureata in Psicologia Clinica Dinamica e impegnata per dieci anni nel campo delle risorse umane per realtà internazionali, Gaia da tempo coltivava una passione sfrenata per il mondo della comunicazione e dei social media, e con Sgaialand avviava un percorso di creazione di un blog/community. In pochi mesi il progetto ha visto il coinvolgimento di molte realtà del territorio, appassionando migliaia di lettori al punto da generare anche attività e progetti collaterali offline come gli SgaiaTour alla scoperta dei luoghi più magici del Veneto e la diffusione dell’hashtag #prendilasgaia, diffuso da utenti che condividono il modo di vivere sgaio e frizzante di Sgaialand, in Veneto e non solo. Ad oggi l’hashtag è stato condiviso più di 43.000 volte su Instagram.

Nel 2016 Gaia intraprende la carriera imprenditoriale, lasciando la sua professione e fondando Sgaialand Srl, società specializzata nella creazione di contenuti per il web, consulenza digitale, copywriting, media relations, relazioni pubbliche e organizzazione di eventi. Il blog diventa un magazine che racconta il Veneto che funziona, quello che appassiona, cresce ed emoziona, sgaio, frizzante, curioso, impegnato ed eccellente: la Terra delle Meraviglie. Senza dimenticare uno sguardo ai dintorni.

Gaia collabora attivamente con diverse realtà locali del settore culturale e turistico, ma anche in Italia e all’estero. Presentatrice, moderatrice, speaker ad eventi di empowerment e imprenditoria digitale, testimonial di prestigiose realtà del territorio e consulente per alcune di esse, da luglio 2018 è membro della Commissione Turistica ACI Vicenza. Sgaialand è oggetto di numerose tesi di Laurea e di studio all’Università IUSVE di Venezia e Verona, dove dal 2016 Gaia è ospite per tenere alcuni seminari. Inoltre, Sgaialand Srl è convenzionato con IUSVE e Università degli Studi di Padova per attività di stage e tirocini.

A febbraio 2018 il TGR RAI ha dedicato un servizio di approfondimento su Gaia all’interno della rubrica #TalentiDigitali, con un servizio trasmesso nell’edizione della sera. Ad aprile 2019 Gaia è stata inserita all’interno del capitolo Protagoniste del libro “Padova al femminile” della giornalista del Corriere della Sera Francesca Visentin insieme ad altre stimate professioniste in ambiti diversi e conosciute in città per il loro lavoro. A giugno 2019 riceve una lettera di ringraziamento ed elogio da parte del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia per il progetto Sgaialand e la costante attenzione al territorio. A ottobre 2019 sarà tra gli speaker ai Digital Innovation Days, Milano. Per ulteriore rassegna stampa clicca qui sotto!