L’ultimo percorso di scuola di H-FARM è suddiviso in due programmi della durata complessiva di 4 anni: il Middle Years Programme 4-5 e il Diploma Programme – International School of Talents, e naturalmente è accessibile anche a studenti provenienti da altre scuole.  

Prosegue il nostro approfondimento di H-FARM International School, polo di formazione di eccellenza a cui abbiamo riservato ampio spazio nel nostro blog, raccontandone nel dettaglio approccio, caratteristiche e offerta formativa delle sue tre sedi, con un occhio di riguardo per le proposte destinate ai più piccoli, fin dall’asilo.

E dopo le medie? Qual è il percorso che offre H-FARM ai ragazzi dai 15 ai 19 anni?
In H-FARM il percorso MYP 1-3 corrisponde alla scuola media italiana, al termine del quale seguono i Middle Years Programmes 4-5 corrispettivi dei primi due anni di High School, durante i quali ciascuno studente potrà scegliere- in base alle proprie attitudini e passioni– uno dei Percorsi PLUS, che consentono di personalizzare la propria esperienza didattica e renderla ancora più stimolante.

I primi due anni della High School, MYP4-5, corrispondono al primo e secondo anno della scuola secondaria di secondo grado e sono costituiti da:

IB Academy
• H-FARM Academy

IB Academy comprende i percorsi didattici che tradizionalmente sono nei contenitori conosciuti come “materie”: Italiano, Inglese, Matematica, Scienze e Educazione fisica per un totale di 22 lezioni.
Le materie sono progettate e insegnate secondo l’approccio che l’IB richiede alle proprie scuole e ai propri docenti:
attenzione all’apprendimento accademico, apprendimento modulato in Unità di Apprendimento e valutazione strutturata secondo criteri accademici rigorosi. IB Academy si completa con due lezioni a settimana dedicate al programma di service as action, con il quale gli studenti mettono il proprio impegno al servizio delle persone, della
comunità e dell’ambiente.

H-FARM Academy contiene, invece, percorsi didattici diretti a sviluppare le competenze attraverso la promozione della passione e del talento. Si tratta di 18 lezioni divise in Labs (Startup Lab, Ignition Lab e Human Skills Lab) per lo sviluppo delle competenze personali e relazionali; + Subjects 4 lezioni di approfondimento sulle materie che favoriscono lo sviluppo della propria passione; Options, 4 lezioni di una materia opzionale scelta a completamento del proprio curriculum. Seguendo L’H-FARM APPROACH, il programma didattico dei primi due anni di High School viene potenziato da quattro laboratori settimanali, volti a sviluppare competenze trasversali, come il team building, content design, problem solving e design thinking.

Al termine del programma MYP gli studenti completano gli studi con il Diploma Programme offerto da International School of Talents-Multicampus, la scuola H-FARM per l’ultimo biennio internazionale.

Il Diploma Programme

Il Diploma Programme, riconosciuto a livello mondiale, è equipollente al Diploma di Scuola superiore italiano sulla base di una precisa scelta delle materie da studiare durante gli ultimi due anni. É quindi riconosciuto dal MIUR ed è valido ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia e all’estero.

É un programma intenso ed impegnativo, nato per preparare gli studenti a una brillante carriera universitaria e professionale. Ogni studente si costruisce il proprio percorso scegliendo una materia per ognuna delle sei macro-aree tematiche e deve scegliere almeno tre materie a livello avanzato e tre a livello standard.

Al termine del percorso gli studenti affrontano gli esami IB per ciascuna delle materie del proprio curriculum e saranno valutati da una commissione esterna.

Vivere il Campus

Il Campus di H-FARM è un contesto che favorisce lo scambio reciproco e la crescita personale, dove giovani talenti e affermati professionisti possono condividere gli stessi spazi, contaminandosi e interagendo. Immerso nel verde, permette a bambini e ragazzi di crescere a stretto contatto con la natura, praticare sport, vivere gli spazi comuni di relax o ristoro in strutture che rispecchiano a pieno il modello H- FARM: ampie aule e laboratori caratterizzati da arredi leggeri e modulari, così da potersi adattare ai diversi tipi di lezione, e spazi caratterizzati da grandi vetrate sul parco verde per lezioni a cielo aperto.

H-FARM International School offre, inoltre, la possibilità a tutti gli studenti di vivere nella residenza per studenti interna al Campus con modalità 5 giorni su 7 o 7 giorni su 7. 244 posti letto – suddivisi in alloggi singoli, doppi e per studenti con disabilità – che si affacciano su un parco verde centrale, vicini agli impianti sportivi, alla biblioteca e alle zona dei servizi comuni.

Articolo precedenteRedentore a Venezia, storia di una festa che ricorda la fine di un’epidemia.
Vicentina di origine, padovana d'adozione, gira il Veneto in lungo e in largo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative est.1971, Docente di Comunicazione all' Università IUSVE e al Master Food & Wine 4.0, Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo di #UnitiInRete, Associazione impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un manager nel settore del marketing e della comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.