Una bellezza in grado di appagare i sensi che scaturisce da ogni angolo, oggetto di design e pietanza: questo, e molto altro ancora, è il ristorante Alexander Gusto Antico a Cortina, nuovo locale di tendenza della Regina delle Dolomiti.

 

Se fosse una musica sarebbe uno swing.
Se fosse un artista sarebbe Modigliani.
Ciò che abbiamo realizzato è un’invenzione, una nuova filosofia del gusto.

È questo il mantra alla base della creazione, da parte del ristoratore Alexander Turrin e del progettista architettonico Paolo Pesce, del raffinato locale Alexander Gusto Antico a Cortina d’Ampezzo (Belluno), spazio dedicato alla bellezza e alle eccellenze gastronomiche del territorio. Per realizzare un progetto che fosse in grado di trasmettere un fascino “capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di contemplazione”, è stato scelto il torchio vinario, una struttura fondamentale per la realizzazione del vino, reminiscenza della tradizione per la pigiatura del mosto trasformato oggi in oggetto di design che riunisce produzione e degustazione in solo luogo.

Il resto del locale si è sviluppato intorno ad esso con ulteriori elementi di decorativi, in un bilanciato mix di materiali differenti come legno, ferro, ceramica e acciaio, e risulta ulteriormente impreziosito dalle decorazione del volume dei bagni e dalla porcellana a rivestimento della zona preparazione. Un’ulteriore novità, prevista per la riapertura estiva, sarà la realizzazione di una terrazza attrezzata in cui trascorrere piacevoli serate estive immersi in un’atmosfera unica che mescola memorie locali con sensazioni familiari e industriali.

Alexander Gusto Antico Cortina: un po’ cicchetteria, un po’ gastronomia, un po’ ristorante

In questo contenitore di esperienze in cui sensi ed estetica s’incontrano, si possono trovare deliziose specialità italiane da assaggiare come in una cicchetteria, o acquistare come in una gastronomia, o degustare seduti come nella tradizione della convivialità italiana.
I palati più sopraffini potranno quindi lasciarsi deliziare da crudité di pesce, ostriche, caviale Ars Italica, carne salada, risottini al tartufo, insalatone, frutta fresca e il tipico cioccolatino Alexander, oltre a taglieri piccoli, medi e grandi, di affettati e formaggi pregiati.

Certi di avervi incuriosito e di avervi svelato una chicca delle nostre Dolomiti, vi invitiamo a visitare Alexander Gusto Antico con le parole di Alexander Turrin: “Entrate e prendete posto in uno dei suoi angoli pensati apposta per voi… e lasciatevi trasportare in una nuova atmosfera.”

 

Alexander Gusto Antico

Piazzetta Pittori fratelli Ghedina, Cortina d’Ampezzo (BL)
Apertura: dal 1 giungo, da martedì a domenica
Orario: 11.00 – 14.00 / 17.00 – 22.00
Tel. 346 867 5593

 

 

Articolo precedente#VenetiDigitali: Mariano Diotto, docente esperto di comunicazione e musica pop
Articolo successivoTorna a Verona con un’edizione di fuoco il Festival Grenze – Arsenali Fotografici
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.