È tornata a trovarmi Eleni, una grande fan di Sgaialand e editor di Le Ricette di Eleni. Eleni mi scrive spesso per consigliarmi qualche ricetta con le sue adorate spezie ed è per me sempre fonte di ispirazione. Le ho chiesto un consiglio per delle ricette originali e di effetto, ma di rapida esecuzione, perché sono sempre di corsissima. È possibile stupire noi stessi e gli ospiti in soli 10 minuti?! A quanto pare, sì! Enjoy ( e copiate!!) . Gaia 

10 minuti

Dammi 10 minuti ed è pronto!

Cucino o non cucino? E, se lo faccio, cosa? Quando? Non ho tempo o voglia e poi devo pulire la cucina. La testa frulla mentre si torna a casa dall’ufficio. Insomma io, come immaginerete, adoro il cibo e ne ho fatto un lavoro, ma sono anche realista e mi piace che tutti si possano avvicinare ai sapori e alle consistenza, con originalità ed amore per i colori.

Da qui lo stimolo a due ricette accomunate da: semplicità nell’esecuzione, utilizzo di prodotti stagionali e varietà di croccantezze; e poi, se si comincia a mangiare con gli occhi, io ci credo, siamo già a metà dell’opera!

Non ci sono scuse per non provare queste due combinazioni, non solo perché ve le dedico, ma anche perché non serve accedere il fuoco e si possono preparare in 10 minuti al massimo. Le quantità sono per circa 4 persone.

Insalata mediterranea invernale

Gli elementi sono quelli più comuni del mediterraneo, ma con incursioni dei sapori invernali.

Servono:

  • mezzo cavolfiore viola (sola la parte superiore, quello che rimane lo potete bollire in acqua e sale, frullare e condire con sale ed olio),
  • 6 pomodorini secchi non conditi,
  • una manciata di olive napoletane verdi,
  • semi di senape bianca,
  • semi di lino,
  • Per la crema: salsa di soya, olio extravergine ed aceto di riso giapponese.

Procedimento:

A crudo tagliate il cavolfiore e sgranatelo un po’, tagliate a fettine sottili i pomodorini. Mischiate tutti gli elementi ed accompagnate con la salsa da mettere un stante prima di mangiarla.

 

Bouquet olandesa

Io lo servirei in delle tazze colorate.

Servono:

  • 1/4 di cavolo cappuccio rosso,
  • un finocchio,
  • la buccia di una zucchina,
  • semi di finocchio,
  • 4 fette di salmone affumicato e del peperoncino rosso,
  • Per la salsa: yogurt greco, olio, limone e curcuma in polvere. Le rose si fanno tagliando delle strisce di salmone ed arrotolandole.

 

Senza accorgercene abbiamo la cena pronta in 10 minuti e la cucina praticamente intonsa, alè!

#prendilasgaia

Eleni

Articolo precedenteEscher: a Treviso tra gioco, genio e magia!
Articolo successivo#loscattodellemeraviglie: Santa Maria Maddalena (RO)
Perché Eleni? Perché nel sangue porto un po’ d’Italia e di Grecia. Dopo molti anni di lavoro nell'ambito della comunicazione e della cooperazione internazionale, ho fatto di una mia antica passione un lavoro. Mi piace fare e parlare di cibo, lo affronto, almeno ci provo, nei suoi molteplici aspetti. Corsi di cucina, consulenze commerciali, sperimentazioni e degustazioni, incontri formativi per tecnici di settore, laboratori didattici. Amo l'ambiente, le spezie, i viaggi, la scoperta e il Veneto, of course, anche se da Padova mi sono trasferita per amore a Milano.

2 COMMENTI