Impossibile mettere tutto, ma una selezione di idee regalo Made in Veneto l’abbiamo fatta, sperando di essere utili a tutti gli sgaialandiani- sempre più numerosi- che ci leggono ogni giorno!

 

Lo sappiamo, lo sappiamo…tra messaggi pubblicitari su ogni piattaforma, post sponsorizzati, influencer su Instagram, vetrine luccicanti e richieste di fidanzati, parenti e figli, di regali di Natale vorreste già non sentire più parlare. Rassegnatevi, c’è ancora una settimana e anche noi di Sgaialand vogliamo dire la nostra, suggerendo qualche idea made in Veneto a chi è ancora a corto di spunti, cerca qualcosa di originale o, come noi, desidera premiare idee, iniziative, tipicità o talenti del nostro territorio. Pronti?

Piccolo Seeds: l’orto tascabile Made in Veneto che piace a tutti

È tutta Made in Terra delle Meraviglie l’idea di Piccolo Seeds, nata dalla passione e creatività dei trevigiani Soira Bazzo e Filippo Santarossa. L’orto tascabile in formato mini libro che sta conquistando anche il mercato internazionale. Sembrano piccoli libri tascabili grandi quanto una barretta di cioccolato, con una grafica elegante e attenta alle ultime tendenze che li ha resi oggetti di design. Chiamarle “bustine di semi” è riduttivo: sono 24 mini volumi di una biblioteca dedicata a speciali piante ed ortaggi a cui basta un vaso sul balcone di casa per crescere. “Piccolo” è un progetto umanistico, perché coltivare diventa un’esperienza culturale da vivere e da raccontare. Sì, parliamo di orto, ma contemporaneo, mini, ricercato e di stile. Per maggiori info, cliccate sul nostro articolo di qualche tempo fa!

piccolo seeds

Regalare emozioni (a scelta!) con la Gift Card del Teatro Stabile del Veneto. 

L’idea piace sempre di più, va a ruba, ed è altamente personalizzabile perché chi riceverà il regalo potrà scegliere il proprio spettacolo preferito. Donare una serata nelle incredibili cornici del Teatro Goldoni di Venezia – il più antico di Venezia ancora esistente-, Teatro Mario del Monaco di Treviso – gioiello strepitoso da poco riaperto- o Teatro Verdi di Padova colpirà sicuramente nel segno. Prosa, eventi speciali, danza, divertimento: la scelta della Stagione Stellare del Teatro Stabile del Veneto è ampia e saprà soddisfare tutti! Per maggiori info, cliccate qui o visitate il sito del Teatro Stabile del Veneto.

gift card del teatro stabile del veneto

La tradizione millenaria del vetro di Murano diventa idea regalo living unica con lampade e speciali profumatori d’ambiente pezzi unici, ma anche gioiello cool e iconico o pochette glamour.

Abbiamo sbirciato tra le idee regalo di Antica Murrina Venezia, simbolo del Made in Venice che osserviamo da vicino sempre con piacere, e abbiamo preparato per voi una selezione che ammicca  a budget e tendenze, spaziando dalle idee più adatte per le fashioniste e chi non vuole rinunciare al pratico appeal di un gioiello passe-partout per ogni occasione, a complementi d’arredo di design. Pezzi unici fatti a mano che porteranno nelle case o nei portagioie dei vostri cari o dei vostri amici il fascino di una tradizione millenaria che sa adattarsi alle tendenze contemporanee senza perdere il suo sapore autentico. Qui ulteriori info

Kigarden: lo smart garden per la coltivazione domestica di piante medicinali.

Kigarden è la startup green nata in Francia da tre ricercatori trevigiani. Animati da una comune passione per la cura del “piccolo” e da un forte interesse nei confronti delle straordinarie proprietà delle piante e dei rimedi naturali, Giuseppe Marson, Marco Coletti e Simone Barbon, hanno gettato le basi per un’esperienza innovativa di botanicals (gli integratori a base di erbe).
La loro idea è infatti quella di proporre un’esperienza più coinvolgente di autoproduzione dei propri rimedi naturali, che riporti ognuno di noi ad essere protagonista della propria salute, attraverso azioni lente e meditate come quella di piantare una pianta ed aspettarne la nascita. Ulteriori info qui

kigarden

L’artigianato artistico vicentino di VIART con la sua tradizione familiare

L’Artigianato Artistico è il settore espressione del fatto a mano e del saper fare emblema del Made in Italy. VIART è la sua vetrina, è il segno distintivo che identifica la manifattura artigianale di tante piccoli imprenditori aderenti a Confartigianato Vicenza. È il “Made in family” perché l’eccellenza del Made in Italy nasce spesso dal know-how familiare, che si tramanda di generazione in generazione. La provincia di Vicenza, nel cuore del Veneto, è un territorio straordinario ricco di stimoli naturali e culturali, dove una sapiente artigianalità ha saputo trasformare la pietra di Nanto in arte, la ceramica di Nove in preziosi complementi d’arredo, l’oro e l’argento lavorato a Vicenza in gioielli di fama internazionale, dove abili mani realizzano abiti unici, forgiano il ferro di preziose cancellate, fissano nella stampa la bellezza di una villa antica, recuperano in un’opera d’arte il valore del legno, mescolando antichi saperi e nuova creatività. Su Viart.it tutte le botteghe storiche vicentine dove poter scovare pezzi straordinari che raccontano una storia unica.

 

Il profumo Rosa Moceniga di The Merchant of Venice, che racconta una curiosa storia del nostro territorio e ammalia con le sue note delicate floreali.

The Merchant of Venice è un marchio di profumeria artistica di lusso nato a Venezia che rievoca l’antica arte profumiera che ebbe origine nella città di Venezia e dai suoi commerci con il lontano Oriente. Il marchio si ispira alle “Mude”, rotte navali che collegavano un territorio vastissimo, dall’Oriente all’Africa e a tutta l’Europa fino ai mari del Nord. Le “Mude” partivano da Venezia e raggiungevano porti che a loro volta erano la destinazione di altre vie commerciali: qui avveniva un complesso interscambio tra materie prime e prodotti finiti. In questo modo la Serenissima riuscì a raggiungere conoscenze e materie prime che nel proprio territorio non sarebbe altrimenti stata in grado di procurare direttamente, e attraverso abilissimi artigiani (i Muschieri e ai Saoneri) inventarono nuove tecniche di produzione che resero i profumi e i cosmetici veneziani ambiti in tutte le corti europee dell’epoca.

Il profumo Rosa Moceniga è il best seller femminile e fiorisce indomita e profumatissima tra i roseti  del parco di Villa Mocenigo (una delle famiglie più importanti della storia di Venezia) ad Alvisopoli. La sua storia è antica e risale ai tempi di Napoleone quando Josèphine Bonaparte fece scoprire a Lucietta Mocenigo, moglie del conte Alvise Mocenigo, questa rarissima rosa importata dalla Cina. Lucietta la portò ad Alvisopoli dove oggi cresce un roseto raro e prezioso come il fiore che lo caratterizza. The Merchant of Venice è l’unica azienda profumiera che ha creato un profumo con questa rosa, insomma tra le mille rose questa è unica. Qui il link al confanetto regalo che racchiude anche shampoo e docciaschiuma.

Il Liquore delle Sirene di Elisa Carta: dai colli Berici al Garda con un sogno

C’era una volta un lago abitato da bellissime sirene e una manager di Vicenza con una grande passione per le erbe trasmessa dalla nonna. È questo l’inizio della storia di Elisa Carta, che comincia sui Colli Berici e prosegue sulle sponde del lago di Garda. Con un grande sogno pulsante tra le mani, dal sapore di Liquore delle Sirene.

Una cena che abbraccia la tradizione culinaria veneta in uno dei ristoranti più amati della Terra delle Meraviglie raggiunto da ogni parte del Veneto: la celebre Trattoria Isetta sui Colli Berici.

Anche quest’anno la celebre trattoria propone la gift card “Regala una Cena”.
Quella di Trattoria Isetta è una storia antica, di famiglia unita e sincera, dove la cura del cliente e il rispetto della materia prima sono l’insegnamento e la bussola di Galdino. Monica, in cucina, e Manuela, in sala, tramandano di giorno in giorno la tradizione, la conoscenza e i sapori della trattoria, con uno sguardo attento alla rivisitazione e all’innovazione, per trasformare le materie prime in piatti pregevoli, dove l’attenzione per il dettaglio li rende esperienze suggestive. Specializzato nella cottura della carne alla griglia e alla brace, da Isetta si trovano sempre pasta e pane fatti in casa, cacciagione in autunno, erbette in primavera, primi piatti indimenticabili e dessert diventati un vero marchio di fabbrica. Insomma, regalare una cena da Trattoria Isetta è un dono sicuro con cui farete un figurone con chiunque ami la buona cucina! Email: info@trattoriaalbergoisetta.it  Pagina Facebook

Se ama l’aperitivo, allora il Kit fai da te dello Spritz Euganeo è l’idea giusta!

Si chiama Spritz Euganeo, si differenzia dal più tradizionale cugino spritz Aperol Campari per l’utilizzo di prodotti del territorio dei Colli Euganei, ed è un’idea brevettata dal super social e dinamico sommelier e oste de l’Enoteca di Arquà Pino Cesarotto. Già dal 2015, per rispondere ai desideri della clientela più raffinata, curiosa di immergersi il più possibile nell’atmosfera dei Colli Euganei e di sperimentare i prodotti del territorio, Pino propone il suo Spritz Euganeo tra le mura della sua frequentatissima osteria, incastonata nello splendido borgo di Arquà Petrarca, già nel club dei più belli d’Italia e una delle perle più preziose del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Qui le info

 

      LATOXLATO: il design che mancava e batte cuore vicentino

La nuova officina di design LATOxLATO debutta con la sua prima collezione di oggetti e il suo cuore pulsa a Vicenza, da due visi noti a noi di Sgaialand, ricordate? Non perdetevi il nuovo incubatore di idee che esalta la bellezza, rigorosamente Made in Italy. La prima collezione LATOxLATO nasce da una scelta d’amore per l’Italia e la sua cultura, manifestata anche nei nomi che identificano i vasi e il centrotavola e che rimandano ai grandi interpreti del cinema italiano. Il progetto diviene, quindi, un omaggio alla storia dell’architettura e dell’arte italiana che influenza i due designer: candelabri, vasi e centrotavola raccontano la passione per l’Italia, con i suoi materiali della tradizione e le sue lavorazioni artigianali più nobili. Marmi, ceramiche, metalli sono reinterpretati in una visione contemporanea.  Così, attraverso la materia, LATOxLATO esplora il territorio italiano e va alla scoperta delle maestranze più esperte celebrando e raccontando la storia del nostro Paese e l’eccellenza del Made in Italy in modo unico, insolito, inaspettato. Non pensate ai materiali come li avete visti fino ad oggi, perché ora li troverete portati al limite delle loro possibilità e, se siete abituati a un certo livello di lavorazioni, scoprirete che l’artigianato italiano può spingersi ben oltre quello che riuscite a immaginare.

Ama le penne, il design e ammicca all’innovazione? Allora Stylodesign è la risposta!

Si chiama Stylodesign ed è la start up nata da due creativi di Bassano del Grappa: grazie alla loro pluriennale esperienza professionale in progettazione e grafica 3D, Mirko Zen e Andrea Costi hanno realizzato una serie di penne stilografiche e biro, la cui particolarità ed unicità è l’utilizzo della resina modellata al laser con le più avanzate tecniche di stampa 3D abbinata al metallo nickel free. Qui tutte le info.

stylodesign

 

Arte, design, personalizzazione, originalità. Tutto questo è solo da AP Elements a Padova. 

AP elements Design Factory-Art Lab nasce nel centro di Padova come nuova officina di design e laboratorio artistico in cui sensibilità creativa e continua ricerca danno vita a proposte inedite e a creazioni di design di forme e materiali differenti nel loro genere.
L’originalità e la forza di questo progetto si sviluppano in tre elementi che si identificano nel PUC: Personalizzazioni, Unicità e Collaborazioni. La peculiarità di AP Elements è quella di collaborare con artisti emergenti del territorio e con artisti italiani e stranieri già consolidati e apprezzati per la loro originalità, i quali si metteranno a disposizione delle esigenze dei clienti per realizzare opere personalizzate con la possibilità di avere, inoltre, alcune di esse numerate e in edizione limitata. L’obiettivo di Cristina e Giorgia è quello di formulare un prodotto in continua evoluzione e su misura per la clientela, la novità non ancora presente, l’idea che mancava. Qui altre info!
AP Elements

      Tutte pazze per le Furlane!

Morbide, colorate, si fanno notare in vetrina, sulle riviste, ai piedi delle fashioniste di ogni età, sono adatte a look casual o a serate mondane: sono le Furlane e la loro storia abbraccia il vicino Friuli e la nostra bella Venezia. Più chic delle espadrillas e ricercate delle cugine ballerine, le Furlane – o Friulane-  sono delle calzature che non passano inosservate e stanno diventando le nuove scarpe dei desideri delle shoes o fashion addicted, disposte a mettere da parte tacco 12 anche in occasione di una serata di Gala per cedere a confortevoli e charmant sleepers dalla storia antica e un’aura decisamente sgaia. In questo articolo vi diciamo perchè piacciono tanto anche a noi di Sgaialand, le trovate a Venezia, ma anche online e in tante altre città della nostra regione!

furlane

 

Le stampe del padovano Kenny Random

Lo street artist Kenny Random è amatissimo, dai padovani e non solo. La sua produzione si è evoluta nel corso degli anni, partendo da figure antropomorfe, passando per sagome stencil fino ad incorporare vari personaggi dei cartoni animati per dare maggiore espressività al messaggio veicolato. I suoi murales sono oggi presenti sia nell’area industriale che nel centro storico di Padova, e possono talmente considerarsi parte della città che in alcuni casi si è scelto di preservarli durante i lavori di ristrutturazione degli edifici coinvolti. Le sue stampe sono in vendita qui, vanno sempre a ruba e sono limitate ma potete tentare la fortuna!

Mela, Fichi e Noci: il panettone artigianale veronese dei ragazzi di Infermentum è una garanzia. 

Non volete presentarvi a mani vuote a una cena/pranzo e volete puntare a un pensiero gastronomico? Allora fidatevi di noi e scegliete il celebre e osannato Panettone Mele Fichi e Noci di Infermentum, farete un figurone.

Infermentum è un laboratorio artigianale di dolci lievitati, caratterizzati dall’impiego di pasta madre e di ingredienti freschi e genuini. I quattro soci, tre ingegneri e una donna marketing, hanno trasformato la passione per il lievito madre in una realtà alla continua ricerca di materie prime differenzianti e di eleganti note creative all’interno di ricette della tradizione, senza l’utilizzo di aromi, coloranti, conservanti ed emulsionanti chimici. La loro Mission è portare i lievitati Infermentum ovunque vivano estimatori delle cose più buone e autentiche d’Italia.

made in veneto

Il Panettone di Vicenza For Children: il regalo che fa bene al cuore 

Vicenza for Children nasce dall’unione di forze di tante famiglie e di tanti volontari che offrono tempo, impegno, entusiasmo ed esperienza per stare al fianco dei bambini malati e sostenere le loro famiglie. L’attività riguarda principalmente l’Ospedale San Bortolo di Vicenza e l’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa. Vicenza for Children è un’Associa­zione di volontariato che collabora con la Direzione generale dell’Ulss 8 Berica ed opera nel reparto di Pediatrianel Day Hospital Oncoematologico e nella Tin (Terapia intensiva neonatale). Acquistando il Panettone solidale di Vicenza For Children contribuirete all’acquisto di un’ambulanza pediatrica. Cosa state e stiamo tutti aspettando?

made in veneto