Da oggi è finalmente disponibile il kit per lo Spritz Euganeo fai da te, ottima idea regalo Made in Veneto che racconta il nostro territorio in uno dei momenti preferiti dagli abitanti della Terra delle Meraviglie: l’aperitivo!

Si chiama Spritz Euganeo, si differenzia dal più tradizionale cugino spritz Aperol o Campari per l’utilizzo di prodotti del territorio dei Colli Euganei, ed è un’idea brevettata dal super social e dinamico sommelier e oste de l’Enoteca di Arquà Pino Cesarotto. Già dal 2015, per rispondere ai desideri della clientela più raffinata, curiosa di immergersi il più possibile nell’atmosfera dei Colli Euganei e di sperimentare i prodotti del territorio, Pino propone il suo Spritz Euganeo tra le mura della sua frequentatissima osteria, incastonata nello splendido borgo di Arquà Petrarca, già nel club dei più belli d’Italia e una delle perle più preziose del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.

 

Al posto dell’oliva, una vera e propria prelibatezza tipica del padovano e del suggestivo borgo di Arquà Petrarca: la giuggiola, in questo caso sotto grappa.

In sostituzione del classico Prosecco, poi, il moscato Fior d’Arancio: non una qualità a caso, ma il “Giallo DOCG dei Colli Euganei”. In Italia le qualità sono diciassette, e nessuna ha le stesse caratteristiche fresche, estive e floreali del Giallo dei Colli. In più il Fior d’arancio è una garanzia di qualità, perché è un vino che non esiste alla spina. A completare la ricetta, infine, c’è l’ingrediente segreto, che insieme alla grappa smorza il sapore dolce del vino. Il risultato è un aperitivo amabile e leggero: il tenore alcolico è di circa 7 gradi, più o meno la metà di uno spritz al Campari, che è intorno ai 13.

Lo Spritz Euganeo è un prodotto assolutamente nuovo, tanto che dalla scorsa primavera è protetto anche da un brevetto che tutela la bevanda e il suo ingrediente segreto. Legato indissolubilmente all’ambiente, la storia e la cultura del territorio in cui nasce, lo Spritz Euganeo è un prodotto esclusivo, sintesi dei gusti e sapori più tradizionali del territorio dei Colli Euganei.

«Il mio obiettivo» spiega Pino Cesarotto «era quello di lanciare una provocazione, proponendo un vino tipicamente da fine pasto, come il Fior d’Arancio, per l’aperitivo. Così nasce lo Spritz Euganeo, fatto con prodotti tipici del nostro territorio, semplici e genuini. È un aperitivo originale, diverso dal classico spritz e dai soliti cocktail».

E allora cin cin a questo nuovo traguardo di Pino Cesarotto, lunga vita allo Spritz Euganeo e, se state cercando un’idea regalo originale, sgaia e che ammicchi al territorio come piace a noi, il kit è senz’altro da considerare!

L’enoteca di Arquà

Via Castello, 9
Arquà Petrarca, Padova
0429 777364
sito web
info@lenotecadiarqua.it