Venerdì 21 settembre dalle 10 al Golf Club la Montecchia a Padova va in scena Women vs Men, la sfida di vita, di rispetto e di golf. Ecco di cosa si tratta e siete tutti invitati a partecipare (gratuitamente) con noi! Per conoscere il mondo del golf e provarlo di persona!

 

 “Women versus Men” potrebbe sembrare il solito cliché troppe volte riproposto nello sport e purtroppo anche nell’attualità, Venere contro Marte, quindi donne contro uomini.

Invece, l’evento voluto dal Golf della Montecchia, club del gruppo PlayGolf54 insieme al Golf Frassanelle e a Galzignano Course, va contro tendenza e parte da tutt’altri presupposti, valorizzando le caratteristiche del golf, che lo rendono l’unico sport a considerare le differenze per permettere sfide ad ogni livello, per ogni età, condividendo la stessa passione e lo stesso divertimento.

Una disciplina nella quale il nipote può divertirsi a competere con la nonna, il figlio con il genitore e la moglie con il marito. Uno sport che non prevede in realtà né avversari né arbitri perché la vera sfida è contro il percorso e the spirit of the game, promuove il più totale rispetto delle regole e dei compagni di gioco. Il golf è per sua natura una disciplina che non divide, ma unisce.

golf la montecchia

 

Questo è lo spirito dell’evento che vedrà in campo numerose proette di fama internazionale gareggiare in match play contro altrettanti colleghi blasonati di Tour, per una sfida equa, le due squadre saranno guidate per le Ladies da Giulia Sergas,- che è ideatrice e cuore dell’evento – e per i Pro da Guido Migliozzi, entrambi atleti portabandiera del Golf della Montecchia. Con questa sfida si uscirà dai classici schemi di gara, non più una ProAM tradizionale, ma match appassionanti con partenze da tee diversi (il punto di partenza di ogni buca) all’insegna di Vive la différence! Strategie, metodi e dinamiche diverse ma la stessa passione!

golf la montecchia

Women Vs Men al Golf Club la Montecchia a Padova: l’evento

Il prossimo 21 settembre dalle ore 10, squadre maschili sfideranno squadre femminili con la presenza di un Pro o una Proette e due giocatori dilettanti, nel pomeriggio dalle 14.30, 8 categorie, che sintetizzano la vastità di possibilità di gioco che offre questo sport, per ognuna un uomo e una donna: Ex Campioni di Golf, Ex giocatori o maestri, Stelle Olimpiche, Giocatori di Tour, Giocatori Internazionali, Giocatori Dilettanti e Us Kids. Per esempio: Costantino Rocca affronterà Federica Dassù nella sezione senior. Ma, attenzione, entrambi giocheranno dai tee di competenza: gialli per lui e rossi per lei. Guido Migliozzi giocherà contro una proette della sua età, ma lo farà concedendo alla sua avversaria di draivare dai tee che le spettano e così via, fino alla categoria U.S. Kids, dove un bambino di 8 anni gareggerà contro una bambina coetanea.

Dalle 17 prove libere e gratuite per tutti i visitatori, a disposizione i maestri della Montecchia Golf Academy e le attività del Montecchia Performance Center, l’occasione per avere a disposizione grandi maestri e poter conoscere campioni del golf, per concludersi poi con premiazioni e festeggiamenti.

golf la montecchia

“Noi donne siamo diverse dagli uomini, lo sappiamo ed è naturale, oltretutto il golf riconosce benissimo queste differenze.” Esordisce Giulia Sergas “Perché allora non tenerne conto? In fondo anche lo spettacolo sportivo ne guadagna assai. Il golf è uno sport che unisce, nascono sempre più percorsi, diventa sempre più uno sport per tutti. La nostra è l’unica disciplina al mondo nella quale, grazie all’handicap e ai diversi colori dei tee di partenza, le barriere anagrafiche e quelle tra i sessi restano comodamente fuori dai cancelli dei club. Con lo staff della Montecchia ci siamo chiesti cosa si poteva fare per mostrare anche a chi non pratica il nostro sport quanto sia aggregante e familiare il gioco del golf. Mettere in campo donne e uomini, uniti in una sana competizione alla pari, ci è sembrata un’ottima idea”.

Golf La Montecchia
Giulia Sergas

Malgrado la leggenda narri che l’acronimo G.O.L.F. sta per “Gentlemen Only Ladies Forbidden”, ovvero “Solo per Gentiluomini, Vietato alle Donne”, nel tempo, con pazienza, le Ladies hanno saputo trovare il proprio spazio nello sport del golf. In Europa bisogna aspettare gli anni ’70 per un’associazione di giocatrici Pro, nel 2014 cede anche lo storico Royal and Ancient Club di Saint Andrews “la capitale del golf” e con Rio 2016 le golfiste hanno fatto storia alle Olimpiadi. La presenza di molte Ladies ha aperto il golf anche ai giocatori più giovani, rappresentando una crescita importantissima per le squadre juniores.

Vuoi venire a giocare con noi e provare gratuitamente il golf? Allora il 21 settembre ti aspettiamo, presenta questo vaucher e preparati a prenderla sgaia sul green del Golf Club La Montecchia di Selvazzano Dentro (PD)

golf la montecchia

Articolo precedente4 passi tra gli olivi e le vigne del Garda, la podistica non competitiva dell’Olio Turri
Articolo successivoA spasso per la Piana di Marcesina…su due ruote!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.