San Valentino si avvicina e allora perché non partire in coppia alla scoperta dei luoghi più romantici del Veneto? Ecco la nostra top 5!

Se siete alla ricerca di un itinerario d’amore per festeggiare San Valentino, sappiate che la nostra regione offre moltissime opportunità di romanticismo: e allora ecco i 5 luoghi più romantici del Veneto per celebrare il giorno degli innamorati!

i luoghi più romantici del Veneto sgaialand asoloA partire da Asolo, città panoramica arroccata tra le colline trevigiane, tra panorama mozzafiato, suggestioni incantate che rimandano ad un passato glorioso e richiami all’arte e agli scorci immortalati da grandi della pittura come Giorgione.
Impossibile resistere ad uno dei borghi più belli d’Italia, tra palazzi antichi, vedute da ammirare e tante possibilità tra resort, locali e ristoranti.

Tra i luoghi più romantici del Veneto impossibile non mettere anche i Colli vicentini e i celebri Castelli di Romeo e Giulietta a Montecchio Maggiore.
Secondo una leggenda diffusasi a metà Ottocento, Luigi da Porto, nello scrivere la sua Historia novellamente ritrovata (che ispirò il Romeo e Giulietta di Shakespeare), si sarebbe ispirato alla vista dei due castelli vicini e opposti.
Sebbene la patria universalmente riconosciuta di Romeo e Giulietta sia la città di Verona, la funzione dei due manieri di Montecchio (noti come “Castelli di Giulietta e Romeo”), ha un ruolo chiave nella storia d’amore più famosa di tutti i tempi: Luigi Da Porto, uomo d’armi e letterato vicentino (1485-1529), scrisse la novella nella sua dimora di Montorso Vicentino, dove si era ritirato abbandonando la vita militare in seguito ad una grave ferita al volto riportata in battaglia durante la guerra della Lega di Cambrai. Montorso dista solo qualche chilometro da Montecchio e dalle finestre di Villa Da Porto la vista sulle maestose rocche scaligere, doveva apparire allora come oggi molto suggestiva: è possibile che tale immagine, di due castelli quasi in contrapposizione tra loro, sia stata di ispirazione all’ideazione della novella, a partire dall’accostamento tra il nome di Montecchio e quello di Montecchi attribuito proprio da Da Porto alla famiglia di Romeo.
La leggenda che attribuisce le due rocche scaligere alle famiglie veronesi di Montecchi e Capuleti, facendone le dimore di Romeo e Giulietta, entra con forza nel folclore popolare alla metà dell’Ottocento, in pieno clima romantico, un periodo in cui molto sentito era il fascino delle rovine medioevali e facile sembrava calare in tali ambienti vicende suggestive e affascinanti.

i luoghi più romantici del Veneto sgaialandAltra posizione di rilievo nella nostra top 5 dei luoghi più romantici del Veneto è riservata a Borghetto sul Mincio, in provincia di Verona. Una piccola frazione di Valeggio sul Mincio con deliziose case affacciate sul fiume e avvolte da una magica atmosfera, celebre anche per un piatto tipico, i tortellini di Valeggio al burro fuso e salvia, fatti a mano e chiamati anche “nodo d’amore”, in ricordo del gesto di due amanti che, disperati perché le famiglie non accettavano la loro relazione, avrebbero annodato un fazzoletto di seta come segno incancellabile d’amore, come ultimo gesto prima di gettarsi insieme nel Mincio.

Come dimenticare, poi, la meravigliosa Venezia, con le sue calli tipiche, i locali celebri in tutto il mondo, la laguna e il fascino immutato nei secoli e nelle stagioni. Venezia è la città dell’amore, insieme a Verona, dove innamorarsi ad ogni passo, da Cannaregio a Piazza San Marco, passando per la Giudecca e il Lido.

i luoghi più romantici del Veneto sgaialandInfine, e restando in territorio veneziano, se dovete scegliere tra i (tanti) luoghi più romantici del Veneto, potreste optare per una gita a Burano, perfetto rifugio per una passeggiata con l’amata/o lontano dagli sfarzi veneziani (e dal Carnevale in corso). Vi ritroverete avvolti dalla magica atmosfera delle case tipiche e colorate, tra il Campanile Storto e la vicina Isola di Torcello.

E Buon San Valentino a tutti!