Vi sveliamo 101 cose da fare in Veneto almeno una volta nella vita: la Terra delle Meraviglie come non l’avete mai vista, nel libro di Chiara Giacobelli

Se amate, vivete, o volete venire nella Terra delle Meraviglie, ecco 101 cose da fare in Veneto almeno una volta nella vita, il libro-guida scritto da Chiara Giacobelli ed edito da Newton Compton Editori.
Thomas Mann ne “La morte a Venezia” scriveva: “Questa era Venezia, la bella lusinghiera e ambigua, la città metà fiaba e metà trappola, nella cui atmosfera corrotta l’arte un tempo si sviluppò rigogliosa, e che suggerì ai musicisti melodie che cullano in sonni voluttuosi”.
Il Veneto è una delle regioni più belle d’Italia, a partire dal fascino inarrivabile di Venezia, tra le mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Non bisogna però dimenticare che esiste un territorio più ampio che vale la pena di scoprire, a partire dalle tante meraviglie naturali: dal corso del Brenta alle vette delle Dolomiti, dall’altopiano di Asiago al celebre Delta del Po. E ancora parchi, aree fluviali, orti botanici inseriti nel patrimonio dell’Unesco. Tanti sono gli stimoli per gli amanti degli sport, così come per coloro che preferiscono visitare luoghi importanti sotto il profilo storico e architettonico. Venezia, Padova, Verona, Vicenza custodiscono i tesori più grandi, ma questa guida ne presenta anche altri meno conosciuti e altrettanto affascinanti.

101 cose da fare in Veneto
In Veneto, poi, non mancano le occasioni per rilassarsi, per abbandonarsi ai piaceri della tavola, per venire a contatto con le tante tradizioni di cui questa terra è ricca.
L’autrice, Chiara Giacobelli, classe 1983, specializzata in Editoria e comunicazione multimediale, è scrittrice e giornalista. Con Newton Compton ha pubblicato quattro guide insolite, e come giornalista si occupa di cultura, lusso e turismo per varie testate.

«Sono una ragazza che sin da bambina ha dovuto vedersela con un’indole artistica molto spiccata, cosa non semplice, soprattutto se aggiunta ad un’innata propensione all’essere e all’agire da outsider. Alla fine sono riuscita a trasformare il mio talento in una dote e la mia arte in una professione. È più di quanto avessi mai sognato!»

101 cose da fare in Veneto“ 101 cose da fare in Veneto almeno una volta nella vita ”: come è nato questo progetto? «Dal mio amore per i viaggi, per lo scrivere, per la conoscenza e la scoperta di luoghi meno noti, attività alternative, spunti inediti. Avevo già pubblicato 5 anni fa un libro dedicato alle Marche, ma il Veneto è sempre stato tra le regioni del mio cuore, lo adoro e lo amo visitare spesso. Venezia è la mia città italiana preferita a pari merito con Firenze dove vivo da anni. Con il sostegno della Regione del Veneto, della Confcommercio Unione Venezia e del Prosecco DOC, tutto questo si è trasformato in un libro nato a seguito di ampie ricerche sul territorio»

101 cose da fare in VenetoLe “101 cose da fare” sono state selezionate da Chiara “sacrificando tantissimo, perché ci sarebbe materiale almeno per un intero seguito. Ho cercato di rendere il libro il più possibile eterogeneo tra elementi che non potevano essere tralasciati e luoghi meno conosciuti, al di fuori dei circuiti turistici classici. Ho spaziato dalla natura all’enogastronomia, dall’arte alla storia, dallo sport allo shopping, dalle attività per famiglie e bambini a quelle per giovani o adulti di alto target, dal relax al divertimento»

Ecco alcune delle 101 cose da fare in Veneto almeno una volta nella vita :
– Assistere a uno spettacolo nel più antico teatro coperto del mondo
– Toccare con mano la poesia nel paese di Petrarca
– Sentirsi dama o cavaliere passeggiando nel parco di Villa Pisani
– Ritrovarsi sul set di Romeo & Juliet a Montagnana
– Coccolarsi nel centro termale più grande d’Europa
– Cavalcare insieme ai templari nel misterioso Tempio di Ormelle
– Diventare esperti di Prosecco, uno dei vini più amati al mondo
– Mettersi alla prova con mille sport estremi in scenari favolosi

E nel cuore di Chiara, tre in particolare: «Innamorarsi a Rovigo, la città delle rose, assistere a uno spettacolo nel Teatro Olimpico di Vicenza, e trasformarsi in dogi e cortigiane al lussuoso Ballo del Doge»

“ 101 cose da fare in Veneto almeno una volta nella vita “ è in tutte le librerie, e presto ci saranno presentazioni nella Terra delle Meraviglie, da Venezia a Mestre, Treviso, Vicenza, Padova e altri luoghi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here