Andrea Stella: è più facile attraversare l’Oceano che Milano in sedia a rotelle

A TEDx Vicenza 2018 abbiamo incontrato l’imprenditore e velista vicentino Andrea Stella, tra i 13 speaker della giornata, già dichiarata dal pubblico miglior edizione organizzata dal team vicentino.

 

TEDx Vicenza 2018: la miglior edizione di sempre?

Un’edizione molto attesa, perchè sempre molto alte sono le aspettative a cui ci ha abituato il team vicentino. Il pubblico del Teatro Comunale lo scorso sabato 9 giugno  ha assistito per il quarto anno consecutivo ad un vero e proprio show, in grado di tenere alta l’attenzione del pubblico tra entertainment, verve dei presentatori, e i preziosi momenti di riflessione, alcuni davvero emozionanti, indotti dagli speaker. Tra loro, l’imprenditore vicentino Andrea Stella. 

Andrea Stella, classe 1976, è un velista ed imprenditore italiano, nato a Sandrigo, nel vicentino. Nel 2000 si laurea alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Nell’agosto dello stesso anno, durante un viaggio premio post-laurea negli States, l’allora 24enne viene coinvolto in una sparatoria a Fort Lauderdale, in Florida: alcuni malviventi, con l’intento di rubargli la macchina a noleggio, gli sparano due colpi che lo feriscono al fegato ed al polmone. Dopo 35 giorni di coma ed una lotta tra la vita e la morte, la diagnosi è paraplegia agli arti inferiori.

Ripresosi dal tragico incidente, coltiva il sogno di tornare a navigare, scontrandosi subito con una triste realtà: al mondo non esiste un’imbarcazione accessibile alle persone affette da disabilità.

Con il supporto della famiglia, Andrea progetta così il primo catamarano completamente accessibile: Lo Spirito di Stella.

Nel suo talk ci ha parlato del progetto WoW – Wheels on Waves e di come sta promuovendo il rispetto dei diritti delle persone disabili nel mondo, condividendo il sogno di universalità e aggregazione collettiva, senza discriminazioni. Perché diversità è sinonimo di opportunità. Nel video di copertina Andrea racconta nel dettaglio alla nostra Anna Cortelazzo il suo progetto e le prossime iniziative. 

http://www.lospiritodistella.it/

http://it.wheelsonwaves.com/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here