Andrea Vettoretti, l’artista e compositore trevigano che ha sdoganato la chitarra classica, torna con un nuovo album ispirato al capolavoro di Lewis Carroll e una serie di performance live che lo vedranno protagonista sui migliori palchi internazionali.
“Mi piace sperimentare, provare nuove strade che portino, anche dopo lunghi percorsi, ad una sintesi. Della musica classica mi appassiona la profondità e la molteplicità.
Di altri generi musicali, invece, la semplicità ed allo stesso tempo la forza di comunicazione e nel progetto “Wonderland” ho dato vita ad un nuovo ed entusiasmante percorso musicale” A parlare è Andrea Vettoretti, straordinario chitarrista e compositore di fama internazionale che, dopo 9 album di chitarra classica, cambia rotta e schemi con il primo disco da autore, sorprendendoci con nuove sonorità.
Vettoretti, infatti, con “Wonderland”, progetto nato dalla collaborazione con Paolo Dossena (importante produttore di artisti come C. Aznavour, Dalida, L. Tenco e R. Cocciante), si ispira al mondo onirico del capolavoro di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle meraviglie” (Alice in Wonderland).
Dopo l’album “Rain”, che ha coinvolto scrittori, registi e compositori affrontando la musica della pioggia più malinconica e suadente, arriva al 10° disco, “Wonderland”, nel quale la celebre opera di Carroll rivive attraverso la magia della sua chitarra e delle sue inconfondibili composizioni.
Nella copertina dell’album traspare tutta la forza del cambiamento di questo musicista che si potrebbe definire “maudit”, come espressione del pensiero anticonformista e romantico del XIX secolo. Andrea rompe gli schemi col suo passato di interprete classico e i suoi brani assumono sfumature che vanno dalla Classica al Minimalismo, dalla World al Rock.
Sono tre i bonus track con le percussioni compreso il nuovo arrangiamento di Sensations, brano di successo del precedente album “Rain”.
L’album è arricchito dalle illustrazioni della pittrice svizzera Simona Malaguerra in collaborazione con il grafico Rossano Vettori, ispirate dalla musica e dalle foto di Thomas Conti, che ha curato l’immagine di copertina.
A presentare questo speciale progetto discografico/editoriale, un videoclip evocativo realizzato da Blau Production: https://goo.gl/hibcBG
L’album è disponibile in Streaming, Cd e Vinile.
Sarà presentato in Tour attraverso uno spettacolo di cui è possibile vedere il Trailer Live: https://youtu.be/wu6M8dpAR5g
Wonderland: il tour internazionale e le prossime date
Gli spettacoli di Vettoretti hanno una grande forza capace di affascinare e coinvolgere il pubblico. L’artista ha infatti sviluppato una tecnica unica nel mondo della chitarra classica, superando la staticità abituale di questo tipo di performance: in piedi, muovendosi sul palco, comunicando con il pubblico in maniera più diretta, senza barriere.
Nel Wonderland Tour che lo porterà sui migliori palchi internazionali, Andrea Vettoretti collaborerà con la celebre violoncellista Riviera Lazeri (in tour anche con Ludovico Einaudi), il percussionista Max Trabucco e l’attrice Alice Guidolin.
La regia dello spettacolo è affidata ad Alberto Moscatelli che arricchisce questo racconto musicale con figure e immagini quasi dark che si contrappongono ad un mondo di colori attraverso un attento light design, con effetti e colpi di scena.
I brani non hanno un preciso filo conduttore, ma procedono a quadri apparentemente occasionali seguendo idealmente il “non senso” magistralmente creato da Lewis Carroll.
La musica di Vettoretti esce dagli schemi rigidi e tradizionali e pur con strumenti classici come la chitarra, il violoncello e le percussioni, costruisce nuove emozioni e nuove sonorità.
Le date del Tour sono in continuo aggiornamento nel sito, ricordiamo tra le prossime quella del 20 Giugno al Teatro Comunale di Treviso che darà il via al Wonderland Tour estivo con date in Italia, Germania, Francia, Spagna ed Inghilterra. Significativa la data a Londra nel Kings Place il 21 Luglio, Città dove nacque il celebre libro, e in altre location e prestigiosi teatri italiani e internazionali.
Per maggiori informazioni sulle date: www.andreavettoretti.it/tour.html