Stamperia Tassotti, a Bassano meravigliose storie di carta

La stamperia Tassotti è stata fondata nel 1957 continuando l’attività della casa editrice Remondini, attiva a Bassano dal 1657 al 1861 e considerata la più grande stamperia d’Europa del ‘700.

Tra le realtà meravigliose di cui Sgaialand Mag vuole farsi portavoce e fiero ambassador non può certo mancare la rinomata Stamperia Tassotti, laboratorio di stamperia creativa dove mani esperte sono in grado di realizzare prodotti esclusivi e di eccellenza per chi sa apprezzare la qualità nell’arte della stampa. Un autentico gioiello veneto che non smette di ammaliare col suo irresistibile profumo di carta, grafiche e atmosfere senza tempo, e una storia antica che vogliamo raccontarvi.

Le origini: la stamperia Remondini

Tra il 1657 e il 1861 Bassano acquisì fama in tutto il mondo per l’imponente attività editoriale dei Remondini, che nel ‘700 contava oltre 18 torchi per caratteri mobili, 24 torchi per la calcografia e oltre 1000 operai.
La produzione più rappresentativa comprendeva volumi di devozione, stampe popolari e carte da parati o per legatoria, la cui diffusione avveniva a mezzo di venditori ambulanti, principalmente tesini provenienti dal trentino con attività in tutta Europa, nelle Russie e anche nelle Americhe.
La caduta della Repubblica di Venezia segnò il declino della Remondini e nel 1861, dopo duecento anni di imponente attività, le linee produttive vengono separate e cedute a vari produttori.

Tassotti oggi: riferimento internazionale nel settore

Nel 1957 Giorgio Tassotti riprende a Bassano del Grappa l’antica attività della Remondini riproponendo le stampe colorate a mano, e negli anni Settanta la carta decorativa, l’oggettistica in carta, i biglietti augurali, le stampe artistiche sino ad arrivare all’attuale catalogo con un’ampia scelta di articoli per la cartoleria di alta gamma.
Oggi, Grafiche Tassotti è un’azienda familiare ambasciatrice del Made in Italy che opera a Bassano con uno stabilimento produttivo, dove mani esperte realizzano prodotti esclusivi. Mani che divengono vere e proprie ambasciatrici del Made in Italy e di un territorio prezioso che tanto amiamo raccontarvi sugli sgaia-canali.

Oggi è possibile acquistare i prodotti Tassotti direttamente dallo shop online del sito dell’azienda, dove troverete ampia scelta di sofisticata carta da regalo, biglietti di auguri, shopper, album fotografici, carta da lettere, segnalibri, agende, oggettistica per la casa, e i nuovi porta mascherina, decisamente unici nel genere.

tassotti bassano

Se siete a Bassano…

Non solo vi invitiamo a seguire i suggerimenti di Sgaialand per un tour della città, ma vi segnaliamo che a due passi dal ponte degli Alpini, presso il punto vendita Carteria Tassotti, è esposta la raccolta  Remondini-Tassotti, con originali del ‘700; dal 2007 nel vicino Palazzo Sturm è poi visitabile il prestigioso Museo Civico dedicato alla antica stamperia Remondini.

Info utili

Grafiche Tassotti
Via S.F.Lazzaro 103
Bassano del Grappa (VI)  
Punto vendita ed esposizione Raccolta Remondini, a due passi dal Ponte di Bassano.
telefono: 0424 882882
info@tassotti.it
tassotti.it