Pubblicato da Rizzoli, il romanzo di impresa Dalla pelle al cuore racconta la storia e i valori della maggiore industria conciaria di Europa,  ma prima di tutto di una famiglia, che rappresenta l’eccellenza della pelle nel mondo.

 

Dalla pelle al cuore è il primo romanzo di impresa del Gruppo Mastrotto con cui l’azienda si racconta attraverso i suoi valori e le tappe più significative che l’hanno portata ad essere il maggiore gruppo conciario d’Europa. Scritto da Alessandro Zaltron, scrittore e ideatore del format editoriale Romanzi d’impresa™, il volume è disponibile in tutte le principali librerie italiane e ripercorre in sessanta brevi racconti altrettanti anni di storia, famiglia, passione e coraggio.

«Non è stato facile condensare sessant’anni di storia dell’azienda in poco più di duecento pagine – spiega Chiara Mastrotto, Presidente del Gruppo -. Con questo libro abbiamo voluto ripercorrere i momenti più importanti che hanno segnato il nostro percorso, raccontando i valori che hanno ispirato i fondatori e che continuano a rappresentare una guida per la nostra azienda. Dalla pelle al cuore vuole, quindi, essere un omaggio non solo a loro, a Bruno e Santo, ma a tutta l’imprenditoria italiana che grazie alla sua tenacia, alla sua creatività, alla sua capacità di visione e di innovazione, continua ad esprimere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo».

dalla pelle al cuore mastrotto

 

Dalla pelle al cuore è stato presentato lo scorso 12 aprile nella suggestiva cornice del Teatro Olimpico di Vicenza con un evento aperto alla cittadinanza e moderato da Sebastiano Zanolli, manager d’azienda e formatore. Tra i protagonisti della serata, oltre all’autore, anche Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico italiano, primo europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale e componente dell’equipaggio di due missioni NASA dello Space Shuttle, e l’attrice professionista Stefania Carlesso, che ha letto alcuni brani tratti dal libro.

Dalla pelle al cuore: una storia di famiglia, innovazione, coraggio e passione

Diviso in sessanta capitoli a cui corrispondono altrettante esperienze umane o professionali, il libro vuole rendere omaggio ai fondatori del Gruppo – Bruno e Santo Mastrotto – passando in rassegna i sei cardini valoriali, sei come i decenni di vita del Gruppo, su cui l’azienda ha costruito la sua identità:

  • famiglia – la storia della famiglia e dell’impresa, dalle prime esperienze in conceria di Bruno e Santo fino ad arrivare ai giorni nostri
  • passione e coraggio – doti che hanno permesso al Gruppo di crescere e consolidarsi, grazie alla capacità dei fondatori di ragionare al di fuori di schemi preconcetti, con una costante proiezione verso il futuro.
  • innovazione- un altro driver di sviluppo determinante per Gruppo Mastrotto. Dalla fondazione della prima conceria – chiamata Aurora a simboleggiare l’alba di un nuovo cammino imprenditoriale – fino alla realizzazione di un’impostazione organizzativa strutturata all’interno e molto flessibile verso l’esterno nel recepire e soddisfare le dinamiche di un mercato sempre più esigente, come ad esempio la realizzazione di Gruppo Mastrotto Express, il più grande hub logistico al mondo di pelle in pronta consegna, che testimonia ancora una volta la capacità di innovazione dell’azienda, in grado di anticipare costantemente le richieste del mercato.
  • velocità di pensiero e di azione, che ha consentito ai fondatori di essere sempre un passo avanti grazie alla  propria capacità di guardare oltre combinata alla reattività e alla volontà nel realizzarla.
  • solidarietà – un altro carattere distintivo di Gruppo Mastrotto, testimoniata concretamente dalla donazione di strumentazioni mediche alle strutture ospedaliere del territorio così come nell’ideazione e realizzazione di iniziative come il Parkinson Cafè, un luogo di incontro per i malati di Parkinson e le loro famiglie.

dalla pelle al cuore mastrotto

Oggi il Gruppo Mastrotto fattura 480 milioni di Euro, conta più di 2.500 dipendenti in tutto il mondo ed è presente in quattro continenti con 18 stabilimenti tra produzione e logistica in Italia e all’estero. Decisamente una gran, bella storia da raccontare.

 

 

 

 

Articolo precedenteAmate il Tango? Al Verdi di Padova in scena la passione sulle musiche di Piazzolla
Articolo successivoCastellando: un suggestivo tour tra cultura e sapori nei castelli del Trentino
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.