Il mese di ottobre è davvero ricco di eventi e opportunità per gli sgaialandiani sempre a caccia di attività curiose nella Terra delle Meraviglie! Tra queste, vi segnaliamo la prima edizione di ViWine Festival Vicenza, perchè un calice in compagnia è sempre un’ottima idea!

L’elegante e suggestiva Piazza dei Signori a Vicenza il prossimo week-end  ospita ViWine Festival, la prima grande manifestazione delle eccellenze vinicole e gastronomiche locali. Partecipando al ViWine Festival potrete degustare i vini di pregio del territorio, degustare piatti e prelibatezze della tradizione, partendo da Piazza dei Signori e passeggiando lungo le vie del centro storico di Vicenza. Ma non solo, ViWine Festival è, infatti, anche cultura e spettacolo: vi aspettano conferenze pubbliche e incontri culturali, masterclass a tema all’interno della Basilica Palladiana e percorsi enogastronomici.
Tutto questo, e molto altro è “ViWine Festival”, una manifestazione da bere, conoscere e mangiare di cui potrete scoprire programma e attività qui 

La Terrazza della Basilica Palladiana sarà aperta durante la tre giorni venerdì e sabato dalle 18 alle 24, domenica dalle 17 alle 22. E la vista da lassù, ve lo  garantiamo, vale assolutamente la pena!viwine festival vicenza

A proposito, avete mai visitato la splendida Basilica Palladiana in Piazza dei Signori?

Andrea Palladio, nel Terzo Libro sull’Architettura, scriveva:
Basilica significa casa regale: e anco perché vi stanno i giudici a rendere ragione al popolo. Queste basiliche de’nostri tempi sono sopra i volti; né quali poi si ordinano le botteghe per diverse arti, e mercantie della città; e vi si fanno anco le prigioni
E la Basilica Palladiana è l’edificio simbolo di Vicenza, celebre per il loggiato a serliane, progettato dal grande architetto, ed inserita dall’Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità nel 1994.
Tra il 2007 al 2012 la Basilica è stata oggetto di un complesso ed articolato intervento di restauro architettonico, funzionale ed impiantistico grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona. È stata riaperta il 5 ottobre 2012 in concomitanza con l’inaugurazione della grande mostra “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure”.
Il 9 maggio 2014 la Basilica Palladiana è diventata Monumento Nazionale grazie al disegno di legge approvato in sede deliberante dalla commissione cultura del Senato il 27 marzo 2014. Il 5 maggio 2014 al restauro della Basilica palladiana è stato assegnato a Vienna il “Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio culturale – Concorso Europa Nostra 2014” per la conservazione del patrimonio culturale.

.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here