Un caffè meraviglioso: il Caffè Borsa di Piazza Garibaldi a Rovigo

Un nuovo caffè delle meraviglie, degustato tra storia, arte, tradizione e design. Dopo Venezia, Treviso e Vicenza, siamo approdate a Rovigo, al Caffè Borsa di Piazza Garibaldi. Nel video di copertina le immagini, qui sotto qualche cenno storico. Enjoy e… al prossimo caffè!

 

Un nuovo caffè, questa volta al Caffè Borsa, nella centralissima Piazza Garibaldi di Rovigo. Tra gli spazi pubblici più frequentati di Rovigo Piazza Garibaldi è sicuramente sul podio. In passato la piazza era occupata dalla Chiesa di Santa Giustina, demolita poi nel 1808. Tuttavia, ancora oggi è possibile individuare sulla pavimentazione della piazza la pianta dell’edificio demolito, scrigno di importanti opere di interesse artistico e con una facciata realizzata nel Settecento.

Non finisce qui: Piazza Garibaldi in passato è stata anche sede del locale mercato delle erbe e della frutta ed ancora oggi qui si vive la città minuto dopo minuto entrando nell’elegante Caffè Borsa in quello che fu Palazzo Pretorio con annesso il Palazzo della Borsa e delle contrattazioni del territorio, ora luogo di interessi culturali sociali ed economici sotto l’insegna della Camera di Commercio Delta Lagunare Venezia Rovigo.

La Direzione del locale è di Lorenzo Paparella che gestisce il Caffè Borsa dal 1996. “Con oltre un ventennio di esperienza e professionalità maturata con altri locali in città, ho voluto intraprendere l’importante scelta di investire in questo ambiente e portare alla ribalta lo storico Caffè Borsa, vanto della città e non solo!”

Il monumento bronzeo dedicato a Giuseppe Garibaldi che dona il nome alla piazza fu inaugurato nel 1896 ed è opera dell’artista Ettore Ferrari. Posta su una base di marmo granito,  la statua è ornata di eleganti bassorilievi e iscrizioni che richiamano le gesta di Garibaldi e, secondo alcuni documenti del tempo, pare che il pagamento della statua sia stato saldato da parte della maggior parte dei comuni della zona. Forse per impedire che la statua andasse a Roma, come sembrava dovesse fare inizialmente?

 

CAFFE’ BORSA

Piazza Giuseppe Garibaldi, 2

Rovigo

info. 328 0324567

Articolo precedenteMontagnana in Festa: in uno dei borghi più belli la festa del Prosciutto Veneto DOP
Articolo successivo1000 Miglia 2018 scalda i motori alla vigilia della partenza, tra novità e curiosità
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.