Se siete di Vicenza, la conoscete molto bene. Se siete di transito nella bella città del Palladio, allora la Pasticceria Venezia con il suo mitico cestino è proprio una tappa obbligatoria.

La Pasticceria Venezia è presente a Vicenza fin dai primi anni del 1900 con la famiglia Bressan. Dopo più di 100 anni di attività ininterrotta, è oggi una delle “Botteghe Storiche in Vicenza”. A partire dal 1964 venne rilevata da Leopoldo e “Giobatta” Ferracina i quali, rispettosi della lunga tradizione della precedente gestione, decisero di riproporre buona parte della tipica produzione dolciaria, come la torta “Bressana”.

Gli stessi motivi spinsero nel 1985 la famiglia Ferracina – in occasione di lavori di ammodernamento dei locali per la creazione dell’angolo “caffetteria” – a conservare, pressoché integro, l’originale e pregiato arredamento ligneo déco dipinto di bianco, che tanti consensi riscuote presso la clientela.

pasticceria venezia vicenza

Nel 2015 la Pasticceria Venezia si è ulteriormente ampliata e rinnovata con una nuova sala da the interna da 30 posti a sedere e un moderno plateatico con vista mozzafiato su Piazza delle Erbe e la Basilica Palladiana.

Irresistibili peccati di gola

I più apprezzati e conosciuti dai vicentini sono indiscutibilmente i cestini con la specialissima crema al burro e preparati sempre al momento. Non sottovalutateli, creano davvero dipendenza! Non pensare che il resto del banco pasticceria sia da meno, come dimenticare i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera? E le meringhe con la panna montata? I bignè chantilly?

pasticceria venezia

I Ferracina, una famiglia di abili pasticceri di lunga tradizione!

Sono quattro, infatti, le generazioni che si sono succedute a partire dalla fine ‘800 fino ad arrivare ai giorni nostri, tanto che, oggi, la famiglia Ferracina può vantare di essere regolarmente iscritta al prestigioso “Registro Nazionale delle Imprese Storiche”.

Questa è brevemente la storia: fu Ferruccio Ferracina ad avviare l’impresa con l’apertura di un panificio, tuttora esistente a Camisano Vicentino; uno dei figli, Giovanni Battista (noto come “Giobatta”), pur continuando la tradizione del padre, se ne distinse, introducendo per primo la nobile arte della piccola pasticceria da forno.

Nel 1964 Leopoldo, nipote di Ferruccio, insieme al padre Giobatta, ormai padroni dell’arte, decisero di compiere un passo impegnativo ma importante, rilevando la Pasticceria Venezia in quel di Vicenza.
Ancora oggi Leopoldo, infaticabile e appassionato, vi lavora attivamente, controllando dall’alto della propria decennale esperienza che tutti i prodotti vengano realizzati a regola d’arte e secondo i dettami della tradizione.

L’altra colonna portante dell’impresa è Rosy, la moglie di Leopoldo, da sempre schierata al suo fianco in questa avventura di quotidiane dolcezze: donna dinamica, affabile, simpatica e intraprendente, Rosy gestisce direttamente i rapporti con i clienti, allestisce con cura e gusto le vetrine e decora con fantasia i prodotti per le Feste.

Last but not least Giovanni Antonio Ferracina, secondogenito di Rosy e Leopoldo, colui che continua la tradizione; negli anni della formazione Giovanni ha trascorso lunghi periodi di perfezionamento all’estero, in particolare in Francia e in Belgio, presso i più rinomati specialisti dell’arte del cioccolato. Oggi è lui, che grazie alla passione ereditata dal padre, affianca ai prodotti della tradizione, i cestini o la fragrante millefoglie, un parterre ampliato di specialità, ad esempio le Uova di Pasqua “artistiche”, la gustosa pralineria o i raffinati macarons.

Pasticceria Venezia

Contra’ Pescaria 4 – Vicenza (VI)

Tel:0444.324586

Sito web

Facebook

Photo credits: Sito web Pasticceria Venezia

Articolo precedenteI regali di Natale? Fateli da Opus Winter Edition 2018 il 15 e 16 dicembre!
Articolo successivoUn Caffè Meraviglioso: il Bar Borsa di Castelfranco Veneto (TV)
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.