Quattro comuni, tre maratone fotografiche, quattro temi, un territorio, una moltitudine di artisti ed una grande festa. Tutto questo e molto altro è Obiettivo Comune 

Obiettivo Comune è un concorso itinerante per fotografie digitali scattate nel corso di tre maratone fotografiche che avranno luogo nei comuni di Sant’Elena, Granze e Vighizzolo, nella bassa padovana. Questi piccoli paesi della Bassa Padovana, assieme a Villa Estense, dove si terrà la premiazione conclusiva, hanno aderito al progetto proposto dal Circolo musico-culturale il Cenacolo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2016.

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia (professionisti e non) che vogliano mettersi in gioco esprimendo, con le immagini, l’amore per una terra ricca di fascino che merita di essere conosciuta e valorizzata.  I concorrenti potranno ispirarsi a tre temi principali che si ripeteranno nelle tre tappe con “sotto‐temi” diversi per ciascuna maratona. La giuria, composta da due rappresentanti dei Comuni ospitanti e dai fotografi professionisti Edoardo AgrestiAlberto Bregani e Gabrio Tomelleri, decreterà un vincitore assoluto per ogni tema e un vincitore per ciascuna tappa che si aggiudicheranno, rispettivamente, un buono spesa in materiale fotografico di 350,00  e di 250,00 Euro da utilizzare presso il negozio “Tuzza fotografia di Stefano Baldin” di Este (Pd). Per consentire il massimo coinvolgimento anche dei più piccoli e di intere famiglie è stata creata una sezione speciale Junior, a tema unico, per bambini e ragazzi fino ai 14 anni con la possibilità, per il primo classificato, di vincere una macchina fotografica istantanea. Inoltre, a Villa Estense sarà allestita una mostra dove, il 9 luglio 2017, sarà possibile ammirare le migliori foto scattate da tutti i partecipanti al concorso.

obiettivo comuneMa Obiettivo Comune non è solo fotografia. Durante le giornate-evento delle maratone si svolgeranno visite guidate, incontri con esperti fotografi, concerti, spettacoli di danza e persino degli show cooking che attireranno l’attenzione del pubblico sui punti d’interesse dei comuni partecipanti e offriranno l’occasione a giovani artisti di esibirsi in contesti particolari ed originali.

Gli interessati potranno trovare le informazioni relative alle modalità d’iscrizione e ad ogni altro dettaglio di Obiettivo Comune sul sito dedicato: www.fotobiettivocomune.it

Date degli eventi:  

7 maggio 2017: I maratona “Barchessa in musica” Sant’Elena (Pd)
21 maggio 2017: II maratona “Alice nel paese delle meraviglie” Granze (Pd)
11 giugno 2017: III maratona “Artisti in piazza” Vighizzolo (Pd)
9 luglio 2017: premiazione e mostra “La festa” Villa Estense (Pd)

obiettivo comune

Articolo precedentePremio Cortina d’Ampezzo 2017, la letteratura prende casa tra le vette
Articolo successivoColline di Conegliano Valdobbiadene: tutti i motivi per diventare patrimonio Unesco
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.