Quattro comuni, tre maratone fotografiche, quattro temi, un territorio, una moltitudine di artisti ed una grande festa. Tutto questo e molto altro è Obiettivo Comune 

Obiettivo Comune è un concorso itinerante per fotografie digitali scattate nel corso di tre maratone fotografiche che avranno luogo nei comuni di Sant’Elena, Granze e Vighizzolo, nella bassa padovana. Questi piccoli paesi della Bassa Padovana, assieme a Villa Estense, dove si terrà la premiazione conclusiva, hanno aderito al progetto proposto dal Circolo musico-culturale il Cenacolo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2016.

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia (professionisti e non) che vogliano mettersi in gioco esprimendo, con le immagini, l’amore per una terra ricca di fascino che merita di essere conosciuta e valorizzata.  I concorrenti potranno ispirarsi a tre temi principali che si ripeteranno nelle tre tappe con “sotto‐temi” diversi per ciascuna maratona. La giuria, composta da due rappresentanti dei Comuni ospitanti e dai fotografi professionisti Edoardo AgrestiAlberto Bregani e Gabrio Tomelleri, decreterà un vincitore assoluto per ogni tema e un vincitore per ciascuna tappa che si aggiudicheranno, rispettivamente, un buono spesa in materiale fotografico di 350,00  e di 250,00 Euro da utilizzare presso il negozio “Tuzza fotografia di Stefano Baldin” di Este (Pd). Per consentire il massimo coinvolgimento anche dei più piccoli e di intere famiglie è stata creata una sezione speciale Junior, a tema unico, per bambini e ragazzi fino ai 14 anni con la possibilità, per il primo classificato, di vincere una macchina fotografica istantanea. Inoltre, a Villa Estense sarà allestita una mostra dove, il 9 luglio 2017, sarà possibile ammirare le migliori foto scattate da tutti i partecipanti al concorso.

obiettivo comuneMa Obiettivo Comune non è solo fotografia. Durante le giornate-evento delle maratone si svolgeranno visite guidate, incontri con esperti fotografi, concerti, spettacoli di danza e persino degli show cooking che attireranno l’attenzione del pubblico sui punti d’interesse dei comuni partecipanti e offriranno l’occasione a giovani artisti di esibirsi in contesti particolari ed originali.

Gli interessati potranno trovare le informazioni relative alle modalità d’iscrizione e ad ogni altro dettaglio di Obiettivo Comune sul sito dedicato: www.fotobiettivocomune.it

Date degli eventi:  

7 maggio 2017: I maratona “Barchessa in musica” Sant’Elena (Pd)
21 maggio 2017: II maratona “Alice nel paese delle meraviglie” Granze (Pd)
11 giugno 2017: III maratona “Artisti in piazza” Vighizzolo (Pd)
9 luglio 2017: premiazione e mostra “La festa” Villa Estense (Pd)

obiettivo comune

Articolo precedentePremio Cortina d’Ampezzo 2017, la letteratura prende casa tra le vette
Articolo successivoColline di Conegliano Valdobbiadene: tutti i motivi per diventare patrimonio Unesco
Vicentina di origine, padovana d'adozione, gira il Veneto in lungo e in largo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative est.1971, Docente di Comunicazione all' Università IUSVE e al Master Food & Wine 4.0, Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo di #UnitiInRete, Associazione impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un manager nel settore del marketing e della comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.