La nostra Francesca Fornasini ha immortalato il nuovo murales di Kenny Random a Padova: ecco “Chi ama non dorme…” nello Scatto delle Meraviglie!

Nello scatto delle meraviglie di oggi, firmato da Francesca Fornasini, il nuovo murales di Kenny Random a Padova.
L’opera, realizzata nella notte tra il 9 e il 10 aprile scorso, si intitola “Chi ama non dorme” e si trova nella centralissima via Manin.
Il nuovo murales di Kenny Random a Padova, città dell’artista, rappresenta il romantico momento del bacio tra due innamorati, sotto lo sguardo indiscreto e curioso di un gatto e un uccellino, mentre il vento porta via alcuni petali di rosa.

Kenny Random comincia a dipingere graffiti negli anni ottanta, sui muri di Padova, per poi iniziare a proporre alcuni disegni per linee di abbigliamento negli anni novanta in Regno Unito e Stati Uniti, fino a collaborare nella realizzazione delle campagne pubblicitarie per la casa produttrice di pattini Roces. In seguito collabora con MTV, attraverso un video girato durante un tour in California con lo skater Daniel Cardone e attraverso un corto a Genova nel 2002 sul G8.
Nel 2011, un suo quadro è acquistato dal magnate russo Roman Abramovič. Per documentare la sua produzione artistica (che nel tempo si è allargata ad opere su tela, abbigliamento ed oggetti di uso quotidiano), nel 2011 pubblica il libro Lies.

Kenny Random e la città di Padova
Nonostante la poliedricità della sua produzione, il motivo per cui è maggiormente conosciuto sono i numerosi murales che adornano la città di Padova, che periodicamente vengono incrementati con nuove opere. La sua produzione si è evoluta nel corso degli anni, partendo da figure antropomorfe, passando per sagome stencil fino ad incorporare vari personaggi dei cartoni animati per dare maggiore espressività al messaggio veicolato .
I suoi murales sono oggi presenti sia nell’area industriale che nel centro storico di Padova, e possono talmente considerarsi parte della città che in alcuni casi si è scelto di preservarli durante i lavori di ristrutturazione degli edifici coinvolti.
Nel 2007 gli è stata dedicata una mostra nella galleria Spazio Tindaci a Padova.
Nel 2012 alcune sue opere sono state esposte al Centro culturale Altinate/San Gaetano.
Nel dicembre 2012 realizza l’iniziativa The Gift, disseminando per la città 32 opere e fornendo indizi per il ritrovamento tramite il suo profilo Facebook e il suo sito, permettendo a chiunque le trovasse di diventarne il legittimo proprietario.
Nel dicembre 2013 replica con The Gift 2, lasciando in vari giorni e in vari luoghi della città 23 medaglioni numerati corrispondenti ad altrettante opere da distribuire in dono.
Un suo murales è divenuto copertina del cd Seguendo Le Nuvole del gruppo padovano Mideando String Quintet.

 

Foto di Francesca Fornasini
Fonte: Wikipedia

Articolo precedenteAsolo Wine Tasting: brindisi e degustazione nel cuore del bel borgo medievale
Articolo successivo90^ Adunata Nazionale degli Alpini di Treviso, dal Piave al Montello
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.