Un tuffo nel blu di Rivoltella del Garda, deliziosa e affascinate frazione del comune di Desenzano del Garda in provincia di Brescia, con gli scatti della nostra instancabile e curiosissima trottola Simona Cervato!

 

Rivoltella del Garda (Riultèla in dialetto gardesano) è una frazione del comune di Desenzano del Garda in provincia di Brescia e sorge a 67 metri sul livello del mare. Qui, il 24 giugno del 1859 si combattè la battaglia di San Martino il 24 giugno 1859, uno degli scontri che composero la battaglia del 24 giugno 1859, meglio conosciuta come “battaglia di Solferino e San Martino”, con la quale si conclusero le attività belliche della seconda guerra di indipendenza.

Rivoltella sul Garda fu comune autonomo fino al 1926, quando a seguito del Regio Decreto 29 luglio 1926, n. 1460, fu aggregato al comune di Desenzano sul Lago, il quale tramutò nome nell’attuale Desenzano del GardaLo stemma indica quella che per anni fu la principale risorsa economica del paese: la caccia nella Selva Lugana, oggi interamente disboscata. Vi sono raffigurati una quercia, un cervo che con la bocca afferra un ramo e un cinghiale che grufolando cerca ghiande.

Non ne hai abbastanza e vuoi continuare a rifarti gli occhi di meraviglia e bellezza viaggiando con noi? Allora restiamo in zona Lago di Garda con un altro Scatto delle Meraviglie, che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi! Se ve lo siete persi, eccolo!

Lo Scatto delle Meraviglie: una vacanza a Malcesine, sul meraviglioso Lago di Garda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here