Lo scorso 22 novembre, negli spazi di Cantina Mezzacorona, Gruppo Adige Bitumi SpA ha celebrato il suo 70° compleanno. Un traguardo importante, nato da una visione imprenditoriale, che testimonia una storia fatta di donne e uomini, macchine e idee.

Quando una famiglia radicata nel territorio veneto guarda al futuro senza dimenticare le sue origini, si costruiscono spesso storie di successo che durano nel tempo. Anzi, possiamo dire “strade di successo”. È il caso della famiglia Tellatin di Bassano del Grappa, che il 22 novembre ha celebrato il 70° anniversario di Gruppo Adige Bitumi S.p.A., l’azienda fondata nel 1954 e guidata oggi dalla terza generazione della famiglia.
L’evento, svoltosi al PalaRotari di Mezzocorona (Trento), ha riunito oltre 350 invitati, tra collaboratori, ex dipendenti, clienti, fornitori e autorità, in una serata che ha intrecciato passato, presente e futuro. Un racconto corale che ha reso omaggio all’imprenditorialità di Antonio Tellatin, capostipite di questa avventura, e alla visione di chi ha saputo evolvere l’azienda, trasformandola in un punto di riferimento nel settore estrattivo e nella produzione di conglomerati bituminosi.

Radici nel fiume, sguardo all’orizzonte

La storia di Gruppo Adige Bitumi è quella di un sogno lungo il corso del fiume Brenta, dove poi Antonio Tellatin, insieme ad alcuni soci, fondò Ghiaia Brenta S.r.l., una realtà dedicata all’estrazione della ghiaia. Da quella piccola attività è nato un gruppo che oggi gestisce cinque stabilimenti produttivi e opera in un settore strategico per le infrastrutture del Nord-Est. Durante la serata, il Sindaco di Mezzocorona, Mattia Hauser, e l’Assessore provinciale Mattia Gottardi hanno portato i loro saluti istituzionali, ricordando il ruolo fondamentale delle aziende come Gruppo Adige Bitumi per il territorio.

Un momento particolarmente significativo dell’evento è stato dedicato alla responsabilità sociale d’impresa, un valore che la famiglia Tellatin e l’azienda portano avanti con impegno. Durante la serata, è stata premiata la Fondazione Famiglia Materna di Rovereto, alla quale è stata devoluta una donazione per sostenere il fondo “La violenza non è un destino”, dedicato a donne vittime di violenza. Un gesto che testimonia come il successo aziendale possa essere accompagnato da un contributo concreto alla comunità.

Tra i momenti chiave della serata, l’intervento di Alessandro Pesaresi, Presidente dell’Associazione SITEB, che ha tracciato un viaggio nell’evoluzione dell’asfalto, da elemento indispensabile delle infrastrutture stradali del passato fino alle prospettive per il futuro. Non sono però mancati i momenti emozionali, come il lancio del nuovo video corporate, un omaggio alla storia e ai valori di Gruppo Adige Bitumi, che ora vive anche sui canali digitali dell’azienda. Il video, intitolato “Le nostre strade, i tuoi sogni”, racconta la storia del viaggio che ogni persona percorre per realizzare i propri obiettivi, usando l’asfalto come simbolo e metafora di supporto solido e sicuro su cui costruire il proprio cammino di vita. Con un concept narrativo ricco di emozioni, la campagna esplora scene di vita quotidiana, legate dal comune denominatore della “strada”, che incarna lo sforzo e l’impegno di GAB nel costruire infrastrutture sicure e tecnologicamente avanzate.
Dalle strade della vita, su cui persone e veicoli si muovono quotidianamente, al cantiere che rappresenta l’inizio e la fine di ogni realizzazione, il video celebra un piccolo attimo di “felicità” reso possibile dall’impegno collettivo di chi contribuisce a costruire e mantenere queste arterie vitali.

“La strada è lunga, ma ogni traguardo è un passaggio” ha ricordato l’Ing. Luigi Tellatin, Presidente di Gruppo Adige Bitumi, nel suo discorso conclusivo. Parole che hanno sottolineato la forza della continuità familiare e il valore delle persone che, dal 1954 a oggi, hanno contribuito a costruire questa storia. La cena, svoltasi nel foyer del PalaRotari, ha chiuso la serata in un clima di convivialità e gratitudine, suggellato dal taglio della torta finale. L’evento ha visto il coinvolgimento di un’altra realtà veneta, la storica agenzia creativa Caratti E Poletto, che ha firmato la direzione artistica e l’organizzazione dell’evento, ma anche la produzione del video corporate, insieme a The Creative Brothers.
La famiglia Tellatin, con la sua visione imprenditoriale, dimostra che innovare non significa dimenticare il passato, ma costruire su di esso per affrontare le sfide del futuro. E così, da settant’anni, continua a tracciare strade che uniscono territori e persone. Buon compleanno, Gruppo Adige Bitumi!

Articolo precedenteFondazione Giulia Cecchettin, un simbolo di speranza contro la violenza di genere
Articolo successivoCortina Fashion Week-end 2024: quando le Dolomiti diventano height couture
Gaia Dall'Oglio
Vicentina d'orgine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e per lavoro. Founder di Sgaialand.it, è docente universitaria di Psicologia del Marketing e dell'Advertising per le sedi Venezia e Verona di IUSVE, e di Digital PR al Master Food&WIne 4.O. Co-titolare della storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è speaker a eventi di empowerment femminile e di comunicazione. In parallelo, si è consolidata anche la sua carriera di presentatrice professionista di eventi pubblici e privati per rinomate aziende sul territorio italiano. Moglie di Giulio e mamma di Cecilia, ha un terzo amore viscerale: il cioccolato.