Spartan Race, Transcivetta e Adventure Outdoor Fest. Tante opportunità per tutti, famiglie e sportivi. Ecco gli eventi più sgai previsti per l’imminente estate nella suggestiva Alleghe, per vivere al meglio le Dolomiti Bellunesi!

 

La stagione estiva delle Dolomiti Bellunesi si prepara a entrare nel vivo e Alleghe è pronta ad accogliere i suoi ospiti. Numerose le opportunità e i servizi offerti dalla zona Civetta, meta ideale sia per le famiglie alla ricerca di relax e tranquillità che per chi desidera una vacanza attiva per vivere a pieno quelle emozioni che solo la natura e la montagna sanno regalare.

Se d’inverno la parola d’ordine è neve e sci, il verde dell’estate apre invece nuovi orizzonti altrettanto stimolanti. Ad Alleghe si possono fare escursioni e trekking di ogni tipo e livello, spaziando dalle passeggiate lungo il lago o in quota fino alle vie ferrate per i più esperti. Ci sono le due ruote con molteplici opportunità dalla mountain bike, tra sentieri e malghe, ai giri in bicicletta su strada affrontando le salite più belle delle Dolomiti. Poi ci sono le attività per la famiglia con un occhio di riguardo ai più piccoli con la Ally Farm, un’oasi di relax e semplicità da cui muovere alla scoperta della natura, ma anche emozioni più adrenaliniche con il Civetta Adventure Park. Senza dimenticare uno dei must del territorio, la gastronomia tutta da scoprire e assaporare facendo sosta nei rifugi e nelle malghe che costellano la zona. Per scoprire questo magico mondo dal paese di Alleghe è sufficiente salire con una comoda e pratica cabinovia ai Piani di Pezzè, a quota 1470 mt, e da qui per chi vuole si può proseguire con una seconda cabinovia sino a Col dei Baldi, a quota 1922mt. Per la stagione estiva gli impianti di risalita saranno aperti tutti i giorni dal 22 giugno al 22 settembre.

 

A un’offerta turistica di prim’ordine, per chi vuole una vacanza attiva all’insegna dello sport si aggiunge anche un calendario eventi a dir poco entusiasmante. Gli eventi votati all’attività outdoor non mancano:

  • Si comincia il week-end del 29-30 giugno con l’evento Spartan European Championship Dolomiti Alleghe-Civetta 2019. Un mondo affascinante quello della Spartan Race. Questa è una sfida con se stessi prima ancora che contro gli atri. Un’esperienza unica, dura e avvinciente che mette a dura prova il fisico e la mente. Il format della gara prevede che i concorrenti devono affrontare dei percorsi, disseminati di ostacoli e prove da superare, che si differenziano per lunghezza. Ad Alleghe ci sarà la distanza Spartan Beast 21 km con più di 30 ostacoli, la Spartan Super 13 km con più di 25 ostacoli e la Spartan Sprint 5 km con più di 20 ostacoli. Ad Alleghe nel corso del week-end saranno coinvolti anche i “piccoli guerrieri spartani” che, dai 4 ai 15 anni, potranno partecipare alla Spartan Kids, percorso che si articola da 750m ai 2.5km con almeno 7 o 14 ostacoli. I bambini saranno divisi in batterie per età.

esteta alleghe

  • Domenica 21 luglio ci sarà poi un appuntamento fisso per questo territorio, la Transcivetta Karpos 2019. La più famosa competizione di corsa in montagna a coppie delle Dolomiti è giunta alla sua 39a edizione. Ogni anno la manifestazione ospita migliaia di spettatori lungo tutto il tracciato e in località Piani di Pezzè. Al termine della competizione presso l’arrivo si svolge una divertente festa aperta a tutti.
  • Da non perdere anche l’ Adventure Outdoor Fest in programma dal 25 al 28 luglio. Questo evento si propone come punto di riferimento per gli amanti dello stile di vita outdoor e della montagna e per gli appassionati di natura e avventura. Con un programma ricco di esperienze e attività sportive, questo festival della montagna diventa un’occasione unica per riconnettersi alla natura e ricaricarsi grazie ad essa, un’opportunità per trovare equilibrio e armonia dentro e fuori se stessi. Insomma un evento tutto da scoprire!

 

 

 

Articolo precedenteIl Salone Nautico di Venezia salpa dal Caffè Florian e vi aspetta all’Arsenale, tra design e tradizione
Articolo successivoChe Bateo? La app gratuita per orari, linee e tempi di attesa del vaporetto a Venezia
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.