È proprio il caso di dire HAPPY BEERthday!  Ieri sera abbiamo partecipato alla festa dei 100 anni di Itala Pilsen, storico marchio padovano, e oggi parte dei brand di Birra Peroni.

Quella di Itala Pilsen è una storia d’amore che non si è mai interrotta: un legame tra un territorio e una birra considerata molto di più di una semplice “pils”, perché capace di segnare un capitolo importante dello sviluppo economico e sociale di una regione. E di raccontare l’operosità di una comunità e il sogno del suo fondatore che, dopo gli anni difficili della Grande Guerra, decise di “regalare” ai padovani una birra di qualità superiore, dedicandola alla donna della sua vita. Quella donna era Italia. Quella birra era – ed è ancora – Itala Pilsen.
Nel 1916 Arrigo Olivieri rilevó la Birra Cappellari di Padova, fondata nel 1890. Nel 1919, grazie alla fusione con Birra Maura e grazie all’ingresso del socio Giovanni Battista Frigo, nasce Birra Itala Pilsen. Tra il 1948 e il 1950 diventa la quarta azienda italiana, coprendo il 7% del mercato nazionale. Nel 1950, diventa una S.p.a. e viene rilevata al 50% dalla Birra Peroni e dalla Birra Pedavena. Nel 1962 viene inaugurato il nuovo centro di imbottigliamento fino a diventare, nel 1970, interamente di proprietà di Birra Peroni. Oggi Itala Pilsen esiste come marchio di Peroni, che nel giugno 2016 ha annunciato, con grande gioia dei padovani nostalgici, la ripresa della produzione di una birra proprio con questo marchio.

itala pilsen 100 anni

1919 – 2019: 100 anni di storia e qualità

Un traguardo importante per Padova e per Itala Pilsen che rappresenta i valori di eccellenza propri dell’imprenditorialità veneta: lavoro, tradizione e amore per il territorio.
Per festeggiare, lo storico stabilimento birraio, ha dismesso per una notte i panni di dinamico polo industriale per diventare una location industrial chic, pronta ad ospitare innovative installazioni, musica e ospiti d’eccezione tra Istituzioni, imprenditori, campioni sportivi, trend setter.

Per animare il party, lo storico volto di Radio Deejay, Dj Albertino, ha regalato un’inedita performance live ai ben 700 ospiti dell’evento, per festeggiare fino all’alba il centesimo anniversario.

E allora cheers e Happy Beerthday, Itala Pilsen!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here