Storia, arte e bellezza: l’Italia è meta ambita da molti stranieri innamorati. E allora ecco svelati i segreti e le mete del fenomeno del destination wedding in Italy, anzi… nella Terra delle Meraviglie!

Il nostro Belpaese è conosciuto in tutto il mondo per la sua cultura, il buon cibo e i paesaggi incantevoli. Ed è proprio per questo che coppie di futuri sposi decidono sempre più di convolare a nozze qui, dando origine al conosciuto fenomeno del destination wedding in Italy.

Molte sono infatti le coppie straniere che scelgono di raggiungere la nostra Italia per sposarsi, ma anche gli italiani che decidono di rimanere in patria allontanandosi dalla loro città di origine. Americani, inglesi, nord-europei, spagnoli, indiani, brasiliani, arabi, russi, cinesi: sono davvero tanti gli stranieri che optano per questa scelta! Il trend del destination wedding in Italy ha visto un aumento del 200% negli ultimi dieci anni per l’America, e un incremento considerevole si sta registrando anche da parte del BRIC – Brasile, Russia, India e Cina – per il matrimonio e la luna di miele. Anche Inghilterra, Irlanda e Scozia mostrano un aumento del 27% tra il 2010 e il 2015. (Fonte: qui).

Ma quali sono le mete preferite della Terra delle Meraviglie?

destination wedding in italy statua del todaro statua di san marco patrono di venezia sgaialand magazine angela forin

Destination Wedding in Italy: il Veneto

Venezia
Venezia, città dell’amore sospesa tra terra e cielo. Costituita da 117 piccole isole con i suoi canali, le sue calli, i suoi riflessi di luce e i suoi colori, è la città romantica per eccellenza. Non manca nulla a questa città che vanta una laguna meravigliosa, incantevoli giardini nascosti, hotel mozzafiato, palazzi storici, ottimo cibo, arte e romanticismo in ogni suo angolo.

Verona e Lago di Garda
Verona, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è la città di Romeo e Giulietta  e la cornice perfetta per molte coppie di futuri sposi che da sempre sognano l’amore Shakespeariano. Palazzi fiabeschi, zone collinari con incantevoli vigneti, il lago di Garda e la sua magia con i romantici porticcioli dei paesi ad esso affacciati, borghi storici: c’è tutto in questa terra tra arte, storia, fascino e una cultura enogastronomica di assoluto rilievo.
Le città preferite del Lago? Sirmione, Malcesine, Lazise, Bardolino, Torri del Benaco.

Vicenza
Città gioiello della regione, culla delle grandi opere architettoniche di Andrea Palladio, Vicenza è meta ambita per la sua ricchezza d’arte e per la posizione strategica tra Venezia e Verona. Molto amate sono anche le vicine Bassano del Grappa, Marostica ed Asolo.
Nel territorio vicentino trovano massima espressione ville, musei e chiese, il tutto circondato dai suggestivi Colli Berici dove spesso gli ospiti giovano di giorni di puro relax.
A Vicenza sicuramente il matrimonio si trasformerà in una vera e propria “total experience” culturale ed enogastronomica.

destination wedding in italy i suoni delle dolomiti 2017 angela forin sgaialand magazine musica montagna estate trentino alto adige veneto

Dolomiti
Meta richiesta da coppie di futuri sposi che ricercano location uniche e suggestive e scenari meravigliosi immersi nella natura. La Marmolada, le Cinque Torri, le Tre Cime di Lavaredo, le Tofane, il Cristallo, sono solamente alcune tra le cime più richieste. Lì vi aspettano chiesette tipiche, baite e rifugi che profumano di legno e di pino. Che sia estate o inverno lo scenario è sempre da togliere il fiato, tra profumi, colori del cielo e dei fiori o il candore della neve, il bagliore delle candele, lo scintillio di un caminetto accesso.
Luoghi ideali per una festa immersa tra boschi e laghi di montagna: cosa volere di più?

 

 

Articolo precedenteLa Posta di Sgaialand: dall’essere l’altra all’essere l’unica donna
Articolo successivoStorie di bambini: a Venezia la mostra che crede nel futuro dei più piccoli
Appassionata di fotografia, colori, fiori e luci, è laureata in organizzazione di eventi, ex project manager e dal 2009 organizza eventi esclusivi in Veneto e tiene un corso per aspiranti wedding planners. Ha un bimbo di 3 anni, e il suo motto è “emozionare dando colore ai sogni e creando tutto ciò che la fantasia può immaginare”. Curerà la sezione Wedding tra appuntamenti, location, consigli, tendenze, novità ed emozioni.