Creativi della Terra delle Meraviglie  e non solo, sono ufficialmente aperte le iscrizioni al primo Campionato del Mondo di Scrapbooking, che ha uno dei suoi cuori pulsanti proprio nella Terra delle Meraviglie, nello specifico a Padova. Ecco cosa ci racconta Giancarlo Salvador!

Al via il primo Campionato del Mondo di Scrapbooking, ma sapete tutti cosa sia e cosa si intenda con la parola scrapbooking? Ve lo spieghiamo subito, invitandovi nel frattempo ad alzare il volume e ad ascoltare la nostra intervista al padovano Giancarlo Salvador, uno dei professionisti internazionali coinvolti nel progetto!

Lo Scrapbooking è nato in Inghilterra nel XV° secolo come metodo per conservare ricordi come foto, biglietti di ingresso a spettacoli, ritagli di giornale con supporti come album o cornici.

Negli anni si è trasformato in  arte creativa: le persone hanno cominciato ad arricchire i loro lavori con abbellimenti e ornamenti di vario tipo.

Le tecniche si sono evolute e sono nati prodotti appositamente studiati per chi pratica questa disciplina; si va dalle carte ai timbri, piccoli oggetti, scritte e disegni in rilievo, paste, polveri e colori  oltre ad attrezzature come fustellatrici, embossatrici, forbici speciali.

Con le tecniche dello scrapbooking si possono realizzare infinite varianti di lavori quali album, diari, quaderni, cornici, biglietti d’invito o auguri, scatole decorate, bomboniere, etc.

Sviluppatosi negli Usa negli anni 90, lo scrapbooking si è diffuso in tutto il mondo con milioni di praticanti che si dedicano per hobby o per lavoro.

Primo Campionato del Mondo di Scrapbooking

L’idea di un evento nel mondo dello  Scrapbooking è stata concepita da Elena Consonni, 47enne di Sesto San Giovanni.

Elena, dopo aver lavorato nel mondo degli eventi sportivi e della televisione e dopo una lunga pausa per dedicarsi ai tre figli, ha deciso di rimettersi in gioco cercando di trasformare la sua passione in un nuovo business.

Dopo due anni di intenso lavoro, lo scorso 5 settembre ha preso il  via 1° Campionato del Mondo di Scrapbooking organizzato dall’Academy of Scrapbooking and Arts fondata da Elena Consonni insieme ad altri partner.

Lo scrapbooking è un hobby molto diffuso nel mondo che contribuisce alla socializzazione tra le persone, in controtendenza con l’affermazione del mondo virtuale. L’Academy vuole rafforzare la socializzazione coniugandola con le opportunità digitali, creando nuovi strumenti a disposizione dei rivenditori e nuovi stimoli per i praticanti.

Il Campionato del Mondo di Scrapbooking è un evento aperto a tutti gli appassionati, sia amatori che professionisti. Saranno infatti due le categorie in gara: gli Hobbyist e i Pro

Per loro la possibilità di produrre un progetto in una delle tre categorie tecniche indicate: Colouring, Mixed Media e Simple & Clean.

Ci saranno due fasi di votazione: la prima nazionale che eleggerà i campioni nazionali e successivamente la fase Continentale.

I vincitori della fase continentale accederanno alla World Finals dove dovranno superare una serie di prove al cospetto della giuria che determinerà i due primi Campioni del Mondo: Hobbyist e Pro

Un ruolo importante lo avranno anche i negozi specializzati  in quanto per loro è possibile diventare Official Store dell’evento cogliendo una serie di opportunità per incrementare il business e la fidelizzazione dei clienti.

Le ricerche di mercato fornite dalla AFCI (Association for Creative Industries) sono per lo più sul mercato americano e britannico. Per gli Usa si parla di oltre 18 milioni di persone che si dedicano allo scrapbooking, mentre in Gran Bretagna sono oltre 2 milioni, con grande prevalenza di donne.

Per quanto riguarda il mercato italiano l’Associazione Scrapper Italia che raccoglie oltre 1.800 iscritti (+10% rispetto al 2017) e organizza periodicamente corsi e meeting di aggiornamento.

In Italia ci sono inoltre oltre 200 punti vendita dove è possibile trovare prodotti per lo scrapbooking, in molti dei quali sono presenti laboratori e vengono organizzati corsi per imparare l’arte.

Ora arriva il Campionato del Mondo che permetterà a tutti gli appassionati di gareggiare, ma soprattutto conoscersi, confrontarsi, condividere tecniche, stili e culture diverse.

Noi vi abbiamo avvisato, cosa state aspettando? Buon campionato del mondo di scrapbookng a tutti!

https://academyscrapart.com/

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here