Ai Musei Civici agli Eremitani la mostra Federico Fellini – verso il centenario- , un’occasione importante per fare conoscere al pubblico il percorso di Federico Fellini e della sua opera, che ha conquistato l’immaginazione di tutti popolandola di figure e atmosfere poetiche che una volta entrate nella nostra mente non la lasceranno più.

Per onorare l’artista, il poeta, il regista il pittore, l’uomo che conteneva tutti i i talenti, il contemporaneo più amato e conosciuto nel mondo della celluloide e della cultura, la città di Padova, prima in Italia, darà il via alle celebrazioni per tale ricorrenza con la mostra Verso centenario. Federico Fellini. 1920-2020. ai Musei Civici Eremitani, dal 14 aprile al 1 settembre 2019.

Curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, l’esposizione non segue il classico percorso cronologico, ma si snoda in nell’avvicendarsi di temi che evocano e raccontano i molti mondi creati da Federico Fellini, al fine di suscitare suggestioni che possano coinvolgere ed emozionare il visitatore che entrerà nella sua magica dimensione.

federico fellini padova

La mostra evento vuole evidenziare l’eclettismo e la versatilità del Maestro, caratteristiche che lo hanno elevato al rango di mito. Ad attendervi oltre 160 disegni a firma del regista e manifesti originali dei suoi film. Per la prima volta, in una sala speciale della mostra, vietata ai minori, viene presentata anche una serie straordinaria (Erotomochia) di disegni erotici realizzati da Federico Fellini negli ultimi anni della sua vita.

Una sezione speciale viene dedicata al film Casanova (1976): accanto a manifesti, fotografie e figure realizzate in cartapesta, oltre 15 sontuosi costumi, che valsero il Premio Oscar nel 1977 a Danilo Donati per l’accurata fattura.

Infine, una sezione riservata alla parte più intima e privata di Federico Fellini: quella dedicata ai libri posseduti dal Maestro, dove poter trovare per la prima volta anche le lettere scritte da lui a Giulietta Masina, il grande amore della sua vita.

 

Verso il centenario. Federico Fellini: 1920-2020

Musei Civici agli Eremitani
Piazza Eremitani, Padova
14 aprile -1 settembre 2019
Orario 9-19. Chiuso lunedì non festivi. Aperto a Pasqua.
www.padovacultura.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here