EX – Illustri x Elena Xausa apre dal 15 aprile al 10 settembre 2023 alle Gallerie d’Italia di Vicenza.  La mostra nasce dall’esigenza di celebrare l’arte e il grande talento di Elena Xausa, ma anche la sua incredibile fame di vita e bellezza, lasciandosi contagiare dal suo modo pieno di grazia e determinazione di stare al mondo.

Avete tempo fino al 10 settembre 2023 per visitare la mostra EX – Illustri x Elena Xausa, emozionante e commovente progetto dedicato a  Elena Xausa (1984-2022), illustratrice e artista vicentina di fama internazionale recentemente scomparsa. L’iniziativa è promossa e curata da Intesa Sanpaolo e Associazione Illustri, curatrice della manifestazione internazionale biennale tanto cara a noi di Sgaialand ‘Illustri Festival’.

elena-xausa


Il titolo del progetto EX trae origine dalla modalità con cui l’artista firmava le sue opere e dal significato etimologico della parola: EX inteso moto da luogo, punto di partenza e al tempo stesso causa. La mostra è infatti concepita come omaggio all’artista ma anche come un cantiere in movimento, che prende spunto dall’energia di Elena per coinvolgere un’ampia comunità creativa.

Elena Xausa ha vissuto a Venezia, Berlino, Milano e New York lavorando per riviste, magazine di livello mondiale come The New Yorker, The New York Times, Le Monde, Les Echos, Monocle, Vogue, Esquire, Vanity Fair, Icon Design e importanti brand come Apple, Nike, Fendi e molti altri. La sua ricerca artistica l’ha portata a esplorare le infinite possibilità del disegno e a sviluppare il proprio lavoro anche nella terza dimensione, con la creazione di installazioni site specific, oggetti di design e capi d’abbigliamento.

La mostra

In mostra 200 lavori dell’artista. La prima sala EXperimenti, la più intima del percorso creativo di Elena Xausa, è interamente dedicata al dietro le quinte dei suoi lavori e alla sua ricerca personale: una parte significativa dei suoi sketchbook, per la prima volta esposti al pubblico, ma anche ceramiche e sculture.

La sezione EXpo è dedicata alla produzione artistica dal 2009 al 2019, che ha visto Elena Xausa uscire dai confini dell’Italia, dapprima in Europa e poi a New York dove si è stabilita per alcuni anni. Biblioteche, caffè, treni e vaporetti, aeroplani e automobili, salotti di amici, prati fioriti, scogliere norvegesi e radure americane sono solo alcuni degli scenari che hanno visto nascere le sue riconoscibili e sorprendenti illustrazioni. 
EXpo prosegue con le collaborazioni più importanti dei dieci anni di carriera di Elena, dalle più note testate giornalistiche internazionali alle aziende più di tendenza dello scenario europeo e internazionale.

EXnovo è lo spazio del percorso dedicato a testimoniare come l’energia di Elena Xausa continua il suo viaggio grazie alle opere di 100 illustratori, designer e artisti chiamati a raccontare la creatività dell’artista attraverso altrettanti omaggi inediti: stampe, originali, quadri, sculture, ceramiche, installazioni, video e altre opere, che verranno messe a disposizione al termine della mostra per raccogliere fondi a favore di AIRC – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. Tra gli artisti Matteo Cibic, Ale Giorgini, Luca Zamoc, Guido Scarabottolo, Giorgia Lupi, Mauro Gatti, Koes, Manuele Fior, Basik, Sarah Mazzetti, Emiliano Ponzi, Lorenzo Fonda, Lavinia Xausa, Luca Font, Massimo Giacon, Riccardo Guasco.

Chiude il percorso EXcursus, spazio dove ogni visitatore potrà sperimentare il senso più intimo e profondo della scintilla creativa, trasferendo su carta l’ispirazione ricevuta nel percorso espositivo.

elena xausa


EX – Illustri x Elena Xausa

15 APRILE > 10 SETTEMBRE 2023

Gallerie d’Italia – Vicenza

Palazzo Leoni Montanari
Contrà Santa Corona, 25
Vicenza

Giorni e orari

Da martedì a domenica: aperto dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì: chiuso.

Ulteriori dettagli e prevendita on line: https://gallerieditalia.com/it/vicenza/pianifica-la-tua-visita/

Articolo precedenteLa Rocca Camping Village, Bardolino (VR)
Articolo successivo10 anni di Rovigoracconta: ecco l’edizione da record
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.