#VenetiDigitali: Rick DuFer, lo youtuber vicentino che racconta i grandi filosofi

Il nuovo arrivato della nostra rubrica #VenetiDigitali è un ragazzo vicentino con un profondo amore per la filosofia e la passione per i video: Rick DuFer, ideatore di Non è tutto noia ciò che pensa.

 

NOME E COGNOME: Riccardo Dal Ferro, in arte Rick Du Fer

ZONA DELLA TERRA DELLE MERAVIGLIE: Schio (VI)

CANALE: YouTube Rick DuFer

CANALI SOCIAL: Facebook, Instagram, Spreaker

TEMA PRINCIPALE: Sul suo canale YouTube, che dal 2014 ad oggi ha totalizzato oltre 4.894.357 visualizzazioni, Riccardo racconta della tematica che da sempre lo ha affascinato e orientato nel suo percorso scolastico e professionale: la filosofia e i suoi portavoce.
Esperto di comunicazione e divulgazione, dopo la laurea in filosofia conseguita presso l’Università di Padova, DuFer ha iniziato a collaborare con diverse riviste umanistiche (come ENDOXA e DOLCE VITA), ha pubblicato libri, ha fondato la scuola di narrazione e creatività Accademia Orwell (con sede in provincia di Vicenza) e ha scritto e recitato monologhi teatrali, sempre guidato dalla sua passione per il pensiero filosofico.

CI PIACE PERCHÈ: Diffondere concetti culturali astratti e complessi attraverso il web non è un’ impresa facile, ma Riccardo, con la sua parlantina spigliata e la sua inventiva, è riuscito negli anni ad affermarsi nel panorama degli youtuber con il suo motto Non è tutto noia ciò che pensa.
Un’idea sicuramente vincente è stata quella di ampliare sempre di più i format del suo canale, recensendo anche libri, videogame, film e serie TV in ottica filosofica e coinvolgendo altri youtuber e videomaker  popolari in dibattiti su tematiche di attualità e su confronti sul pensiero dei principali filosofi della storia.

È arrivato il momento di iniziare il vostro viaggio nel mondo della filosofia come non lo avevate mai fatto e prendendola decisamente sgaia,  al prossimo appuntamento #VenetiDigitali!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here