Articolo di Francesco Meneghello, Redazione Sgaialand

Per la nostra rubrica #VenetiDigitali oggi vi parliamo di Pietro Lacasella, un ragazzo di Vicenza che ha saputo unire la passione per la scrittura a quella per la montagna, in una pagina che sta appassionando decine di migliaia di utenti.

NOME E COGNOME: Pietro Lacasella

ZONA DEL VENETO: Vicenza

BLOG: https://altorilievomontagna.altervista.org/

CANALI SOCIAL: Facebook, Instagram

TEMA PRINCIPALE: Sulla sua pagina Facebook, che conta oggi oltre 47.098 follower, Pietro porta la sua passione: l’alpinismo. Laureato in Conservazione dei Beni culturali all’Università Ca’ Foscari, ha poi completato il percorso formativo con una laurea magistrale in Antropologia Culturale, sempre a Venezia. Pietro ha amato la montagna da sempre, conosciuta fin dall’infanzia grazie alla frequentazione dell’Altopiano dei Sette Comuni nella casa dei genitori. Negli anni ha trasformato questo amore in una vera e propria passione dedicandosi all’alpinismo a 360°. Oltre alle sue pagine Facebook e Instagram Pietro cura anche una rivista che ospita voci autorevoli e in cui si trattano temi culturali e divulgativi, il tutto (non serve nemmeno dirlo) rigorosamente a tema montagna. La rivista esce senza una scadenza precisa ed è disponibile gratuitamente in formato PDF sul suo blog. Vi consigliamo la sua lettura perché i contenuti sono veramente interessanti e la copertina e le illustrazioni ad acquarello, disegnate da Nicola Magrin, sono magnifiche!

CI PIACE PERCHÉ: La montagna è uno dei trend in maggior crescita degli ultimi decenni e si sta vedendo un vero fiorire di pagine e blog che trattano questo tema. Pietro porta però uno stile personale e unico, dando grande attenzione alla “Cultura della Montagna”, più che all’aspetto sportivo dell’alpinismo. In Alto-Rilievo / voci di montagna trovate dei pezzi di storia dell’alpinismo raccontati attraverso citazioni dei grandi protagonisti di questa disciplina, ma anche riferimenti a scrittori come Stern e Cognetti e riflessioni personali di Pietro, il tutto scritto con uno stile coinvolgente e suggestivo dalla sua ottima penna. Seguire questa pagina vi offrirà uno sguardo attento alle questioni sociali e ambientali che riguardano la montagna, trattate in modo sempre interessante e mai scontato. 

Se amate anche voi immergervi nei boschi delle valli o camminare tra le rocce delle cime alpine, non potete perdervi Alto-Rilievo / voci di montagna. Qui troverete contenuti che vi faranno venir voglia di prendere zaino e scarponi e correre tra i sentieri dei nostri monti!

Alla prossima, con #VenetiDigitali!