Articolo di Francesco Meneghello, Redazione Sgaialand

Per la nostra rubrica #VenetiDigitali oggi vi parliamo di Pietro Lacasella, un ragazzo di Vicenza che ha saputo unire la passione per la scrittura a quella per la montagna, in una pagina che sta appassionando decine di migliaia di utenti.

NOME E COGNOME: Pietro Lacasella

ZONA DEL VENETO: Vicenza

BLOG: https://altorilievomontagna.altervista.org/

CANALI SOCIAL: Facebook, Instagram

TEMA PRINCIPALE: Sulla sua pagina Facebook, che conta oggi oltre 47.098 follower, Pietro porta la sua passione: l’alpinismo. Laureato in Conservazione dei Beni culturali all’Università Ca’ Foscari, ha poi completato il percorso formativo con una laurea magistrale in Antropologia Culturale, sempre a Venezia. Pietro ha amato la montagna da sempre, conosciuta fin dall’infanzia grazie alla frequentazione dell’Altopiano dei Sette Comuni nella casa dei genitori. Negli anni ha trasformato questo amore in una vera e propria passione dedicandosi all’alpinismo a 360°. Oltre alle sue pagine Facebook e Instagram Pietro cura anche una rivista che ospita voci autorevoli e in cui si trattano temi culturali e divulgativi, il tutto (non serve nemmeno dirlo) rigorosamente a tema montagna. La rivista esce senza una scadenza precisa ed è disponibile gratuitamente in formato PDF sul suo blog. Vi consigliamo la sua lettura perché i contenuti sono veramente interessanti e la copertina e le illustrazioni ad acquarello, disegnate da Nicola Magrin, sono magnifiche!

CI PIACE PERCHÉ: La montagna è uno dei trend in maggior crescita degli ultimi decenni e si sta vedendo un vero fiorire di pagine e blog che trattano questo tema. Pietro porta però uno stile personale e unico, dando grande attenzione alla “Cultura della Montagna”, più che all’aspetto sportivo dell’alpinismo. In Alto-Rilievo / voci di montagna trovate dei pezzi di storia dell’alpinismo raccontati attraverso citazioni dei grandi protagonisti di questa disciplina, ma anche riferimenti a scrittori come Stern e Cognetti e riflessioni personali di Pietro, il tutto scritto con uno stile coinvolgente e suggestivo dalla sua ottima penna. Seguire questa pagina vi offrirà uno sguardo attento alle questioni sociali e ambientali che riguardano la montagna, trattate in modo sempre interessante e mai scontato. 

Se amate anche voi immergervi nei boschi delle valli o camminare tra le rocce delle cime alpine, non potete perdervi Alto-Rilievo / voci di montagna. Qui troverete contenuti che vi faranno venir voglia di prendere zaino e scarponi e correre tra i sentieri dei nostri monti!

Alla prossima, con #VenetiDigitali!

Articolo precedenteLa Biblioteca Capitolare di Verona, la più antica del mondo
Articolo successivoVenezia e la tradizionale Festa della Sensa
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.