Le imprese venete tra le più digitali in Italia e i dati del turismo lo confermano: il turismo digitale nella Terra delle Meraviglie

Se i dati relativi alle presenze effettive in estate a Jesolo sono positivi, ancora meglio sono quelli relativi al turismo digitale, che costituisce ormai il principale strumento che i viaggiatori di tutto il mondo utilizzano per decidere dove andare in vacanza. Dati davvero straordinari: nel mese di agosto, in particolare dal 6 al 12, le ricerche mondiali su Jesolo, ad esempio, hanno avuto un vero e proprio boom, segnando un + 30% rispetto al 2016 e costituendo un record rispetto agli ultimi 5 anni (dati Google).

Un volume di ricerche notevole, quello relativo al turismo digitale in Veneto, superiore ad ogni aspettativa, soprattutto perché estremamente finalizzate alla ricettività: le ricerche insomma non sono solo quelle generiche sulla località, ma specifiche su hotel, B&B, camping, appartamenti, spiagge ed attrattive del territorio. Tanto che Jesolo sembra aver avuto un effetto trascinamento anche per altre aree della riviera veneta.

Ovviamente la parte del leone lo hanno fatto gli italiani, ma importanti flussi di ricerca “strutturata” arriva anche da Austria, Svizzera, Ungheria, Germania e Danimarca.
Ma non si tratta di una caso: l’88% della strutture ricettive dell’area del litorale veneto ha un sito internet e lo aggiorna periodicamente, il 54% svolge attività di web marketing ed il 15% è presente sui motori di ricerca esteri nei paesi dai quali provengono flussi di potenziali turisti. Dati significativamente superiori alla media nazionale quando si parla di turismo digitale.

turismo digitale jesolo venezia travel magazine veneto viaggiare

 

A Jesolo gli imprenditori hanno compreso il ruolo strategico del web per la promozione del territorio e delle proprie strutture ed i risultati sono molto chiari: in un solo anno le ricerche sono aumentate del 30%. Ciò che è poi importante è comprendere come con un boom del genere la tendenza è probabilmente destinata a crescere: l’anno prossimo potrebbe esserci un nuovo record, proprio su spinta della crescita registrata nel 2017. – hanno dichiarato i vertici di Marketing01 che ha elaborato i dati Google relativi al turismo digitale – Proprio per questo le imprese del comparto devono crescere ulteriormente ed attrezzarsi per saper cogliere questa opportunità.

Che dire, amici della Terra delle Meraviglie: viaggiate con passione e curiosità – digitale e non, sempre alla scoperta del nostro splendido territorio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here