Confessatelo, anche a voi è capitato di chiedervi chi mai vi dovrebbe far fare la sauna in estate, oppure di guardare con sguardo interrogativo il temerario di turno. Eppure, chi è in torto non è lui, parola del pluripremiato Maestro di Sauna Massimo Xausa di Gymnasium Wellness Clubs!

 

“Ma come fai ad andare in sauna anche d’estate, con questo caldo?”

Questa è la classica domanda che viene rivolta a chi, appassionato come me, non smette di frequentare i centri benessere anche con l’arrivo delle calde giornate estive.

Ovviamente i benefici della sauna non svaniscono in estate e i suoi vantaggi sulla salute sono gli stessi che si avvertono in inverno, anzi!

Riporto più o meno quello che era scritto in un volantino del Cron4, struttura di Riscone – Brunico, considerata un po’ la “bibbia” delle saune italiane.

5 buone ragioni per farsi la sauna in estate:

  1. Quando fuori è caldissimo, quindi in piena estate, i finlandesi fanno la sauna molto più spesso. Perché? Proprio nelle giornate più afose la sauna apporta il necessario refrigerio. Dopo una sauna a una temperatura di almeno 80°C, i 30°C all’ombra tipici dell’estate sembrano addirittura piacevolmente freschi. Inoltre, il caldo secco della sauna è gradevole e meno opprimente per la circolazione rispetto a quello caldo umido all’esterno.
  2. Grazie al suo effetto benefico, la sauna è consigliabile tutto l’anno e i suoi vantaggi sulla salute sono gli stessi che si avvertono in inverno. Dopo le attività sportive, l’effetto rigenerativo della sauna non dovrebbe essere trascurato neppure in estate.
  3. Chi frequenta periodicamente la sauna è in grado di sopportare meglio i periodi di canicola ed è ben preparato per un viaggio in Paesi dal clima molto caldo. Inoltre, quest’abitudine favorisce un sonno migliore nelle notti particolarmente afose.
  4. Regolari sedute in sauna rafforzano durevolmente il sistema immunitario, proteggendo l’organismo da influenze o raffreddori estivi. Anche la pelle gode per anni dei benefici della sauna, perché questo tipo di traspirazione ne combatte l’invecchiamento e la formazione di rughe.
  5. La refrigerazione del corpo con la doccia fredda, o meglio ancora sotto il secchio dell’acqua gelida, ai principianti della sauna risulta molto più semplice in estate. Il contatto con l’acqua fredda viene, infatti, visto più come un piacevole ristoro, anziché uno shock termico.

Per cui, se potete, andate in sauna anche in estate. In fin dei conti, vi stiamo solo consigliando dell’ottimo relax, più sgai di così!

Se avete dubbi o curiosità, non esitate a contattarmi tramite i riferimenti che potete trovare su http://www.gymnasiumclub.net/

 

 

Articolo precedenteIdee per il week-end del 19 e 20 maggio in Veneto, le più sgaie!
Articolo successivoLa Laguna di Venezia in Houseboat, per una vacanza sgaia tra lentezza e tipicità
Gymnasium Wellness e Spa Clubs è una realtà in costante sviluppo ed espansione, in cui lavorano 102 professionisti, che si distinguono per la loro competenza e la loro volontà di essere continuamente aggiornati e all’avanguardia. Il socio Gymnasium può usufruire di visite mediche specialistiche e curare le più svariate patologie con l’utilizzo di modernissime tecnologie elettromedicali, rilassarsi nei moderni centri benessere Emotion SPA, allenarsi nelle sale fitness e pesi attrezzate Technogym e partecipare a moltissimi corsi, prendersi cura di sé con la grande offerta di trattamenti del centro estetico. Gymnasium è a Montecchio Maggiore (Vicenza) e Soave (Verona).