Il Delta del Po è tutto da scoprire e suggestivo e meraviglioso in ogni stagione. Se volete visitarlo in modo davvero insolito e divertente, Po Delta Light Bridge in programma il prossimo 2 marzo è quello che fa per voi: vi aspetta una originale escursione cicloturistica gratuita in notturna!

 

Il Delta del Po, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, partecipa all’evento internazionale Light Bridge (Ponte di Luce) organizzato dalla Commissione Europea per celebrare il 2018, anno del turismo Unione Europea-Cina (EU-China Tourism Year, ECTY). L’iniziativa dei superlativi ragazzi dell’Associazione MyDelta, di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane, acquista ancora più valore e rilievo se pensate che Po Delta Light Bridge è uno dei due eventi italiani proposti per celebrare l’anno del Turismo Europa-Cina. 

Così, il prossimo 2 marzo avrete la splendida opportunità di partecipare ad un’escursione cicloturistica gratuita in notturna che ci sembra alquanto sgaia. Potevamo perdercela e non segnalarla ai nostri lettori? Giammai!
Per l’occasione verranno illuminati di rosso i caratteristici pontili del Delta, contribuendo a rendere ancora più suggestiva questa pedalata avventurosa.

Po Delta Light Bridge

Bando alle ciance, ecco il programma di Po Delta Light Bridgde del 2 marzo:

Ore 16.30 – 17.30 – Raduno e registrazione dei partecipanti presso il Centro Congressi di Rosolina Mare (RO). Consegna dei kit, delle biciclette grazie alla collaborazione con DeltaPo Experience. Partenza in bicicletta in gruppi scaglionati seguendo il percorso segnalato, con assistenza tecnica al seguito o a chiamata.

1^ tappa: Si raggiunge il punto ristoro del Rifugio Natura Delta Po Rosolina Mare. Sosta con aperitivo di benvenuto con i prodotti degli orti di terra e di mare di Rosolina.

Ore 19 circa – si riprende il percorso alle luci del tramonto lungo la Via delle Valli. Soste panoramiche durante il percorso. Si raggiunge il Porto di Albarella e si sosterà presso il ristorante In Marinetta Ittiturismo Sea Food Passion per uno spuntino prima di prendere il traghetto per Porto Levante.

Ore 21.30 circa – Traghetto di Marino Cacciatori – Escursioni in barca nel Parco del Delta del Po per Porto Levante e proseguimento dell’escursione costeggiando la Laguna di Vallona, illuminata dalla spettacolare “luna blu” fino al Ponte di Barche a Boccasette, illuminato per l’occasione di rosso, grazie a Tumiati Impianti.
Foto di gruppo e ripartenza costeggiando Valle Ca’Pisani.

Ore 23.00 – Sosta ristoro e brindisi finale all’ Osteria del Pesce al Cason di Valle, Ca’Pisani.

Possibilità di effettuare un percorso ridotto (in partenza alle ore 20.00 circa) con partenza da Porto Levante costeggiando la Laguna di Vallona fino al Ponte di Barche a Boccasette e brindisi finale a Ca’Pisani.

Condividiamo con voi alcune FAQ giunte ai ragazzi di MyDelta, augurandoci possano esservi utili:

  • L’evento è gratuito? SI, previa prenotazione.
  • Il noleggi bici è gratuito? SI, previa prenotazione
  • Posso portare la mia bici? SI, basta comunque registrarsi e indicare al momento della conferma via mail (che riceverete una settimana prima dell’evento) i nominativi dei partecipanti e in caso l’uso della propria bici.
  • Come torno al Centro Congressi di Rosolina? Il transfer di ritorno è gratuito, partirà dal punto di arrivo sino al Centro Congressi dalle ore 23.30 (garantito a chiamata anche in caso di percorso ridotto o emergenza)
  • Quanto è lungo il percorso totale? All’incirca 50 km. Adatto a tutti i tipi di ciclisti (amatori e non)
  • Come mi vesto? Necessario un abbigliamento comodo e sportivo, possibilmente impermeabile e resistente al vento. Guanti, berretto e scarpe comode.
  • Il percorso è in sicurezza? ASSOLUTAMENTE. Ci saranno veicoli apri e chiudi pista per ogni gruppo e le bici saranno dotate di illuminazione. Bimbi accompagnati e in possesso di casco. Ci sarà un’assicurazione per ciascun partecipante.

Per altre informazioni: info@mydelta.it