Sei una futura sposa sostenitrice di scelte e azioni ecosostenibili, in armonia con l’ambiente che ti circonda? Sei sensibile ai concetti di rispetto e responsabilità nei confronti dell’ambiente che ci circonda? Allora il matrimonio eco-friendly è la scelta giusta per te!

 

Quali sono le decisioni che puoi prendere per rispettare la natura e rendere il tuo matrimonio eco-friendly Vediamone alcune insieme!

1. Abito da sposa
Anzitutto la scelta dell’abito ricadrà su materiali naturali. Tra questi figurano la canapa, il cotone organico, il lino, il bambu, la fibra di banana.
Optare per stilisti che lavorano artigianalmente in loco e certificati nel rispetto dell’ambiente è un ulteriore scelta che fa bene.
Una bella alternativa è il recupero di un vestito da sposa già usato in famiglia (dalla mamma, dalla sorella, dalla nonna, dalla zia) e conferirgli nuova vita con qualche modifica sartoriale.

2. Inviti
Inviti o video-inviti spediti via mail. Chiedete agli invitati di non stamparli. Un’altra buona azione per cui l’ambiente ringrazierà.

3. Fedi
Rigorosamente in oro etico, tipologia di oro estratta con tecniche e metodologie non invasive, senza l’utilizzo di agenti chimici o esplosivi, nonché in armonia e collaborazione con l’ambiente e le comunità locali coinvolte. Anelli “veri e umani”.

4. Fiori
Optiamo per i fiori di carta o di stoffa. Un modo originale per allestire gli ambienti della cerimonia e della festa, con centritavola DIY che parlano di creatività e sostenibilità.

matrimonio eco friendly

5. Menu
Cibo a km 0 e di stagione, direttamente dall’orto di una fattoria sociale. Si banchetta con il gusto e la genuinità.

matrimonio eco friendly

6. Bomboniere
Suggeriamo due possibili alternative: barattoli di marmellata fatta in casa, di miele biologico, di sale aromatizzato o bomboniere solidali, dove il ricavato sarà devoluto a situazioni e persone meno fortunate.

matrimonio eco friendly

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here