Home LIFESTYLE La corsa: 11 buoni motivi per correre nella Terra delle Meraviglie
Women in Run Verona

La corsa: 11 buoni motivi per correre nella Terra delle Meraviglie

Con l’arrivo dell’autunno, si sa, le palestre cominciamo a ripopolarsi. L’aria più frizzante scoraggia le lunghe serate o gli aperitivi all’aperto e gli eccessi estivi cominciano a diventare piccoli sensi di colpa da smaltire, per rimanere in forma anche nel periodo invernale. Elena dei centri Gymnasium Wellness & Spa ci ricorda che, se non amiamo il mondo delle palestre, abbiamo un’ottima attività da poter svolgere dove e quando vogliamo: la corsa!

La Terra delle Meraviglie offre sicuramente molta scelta per chi decide di fare sport all’aria aperta: dalle dolci colline, ai litorali, gli argini cittadini dei fiumi, le pendenze delle nostre montagne, gli slalom e le scalinate nei centri storici. Insomma, non ci sono davvero scuse per non infilarsi un paio di scarpe da running e trovare la location più adatta al proprio stato d’animo e al proprio livello di allenamento. Ricordate, però, che anche la corsa necessita di consigli da parte di esperti, quindi non improvvisatevi e prima confrontatevi con un tecnico! Se avete deciso di perseguire questa strada, ecco dieci buoni motivi per cominciare quanto prima!

La corsa schiarisce i pensieri: è un modo davvero efficace per scrollarsi di dosso la nebbia che talvolta avvolge i pensieri.

La corsa aiuta a vivere più a lungo: il movimento è vita! Correre salva la vita, allunga la vita, migliora la vita!

La corsa aiuta a salvaguardare il cervello: perché aiuta a contrastare la perdita di memoria.

La corsa regala il buon umore: 30 minuti di esercizio fisico intenso possono migliorare lo stato d’animo e aumentare la sensazione generale di benessere.

Si può CORRERE quando si vuole: è l’attività perfetta da fare ogni volta che le giornate congestionate dai vari impegni lo consentono.

CORRERE è un momento per se stessi: la corsa è un momento di condivisione ma anche un regalo che ci facciamo, un momento che concediamo a noi stessi.

Quando corro tutti i pensieri volano via.
Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti.

CONFUCIO

La corsa riduce lo stress: non c’è nulla che aiuta a lasciarsi alle spalle frustrazioni, stress e rabbia meglio di una buona corsa.

La corsa permette di bruciare calorie: la corsa è una delle migliori attività fisiche per aiutare a bruciare le calorie in eccesso che spesso vengono assunte con la dieta giornaliera.

La corsa rafforza il sistema immunitario: aiuta a mantenersi in salute e a essere quindi più efficienti nelle mansioni quotidiane.

La corsa è un ottimo mezzo di trasporto: non dimentichiamoci che la corsa non è solo uno sport, ma è, prima di ogni altra cosa, una delle naturali forme di locomozione dell’essere umano, quella che ci ha fatto vincere la nostra sfida evolutiva.

La corsa aiuta a stringere nuove amicizie: allenarsi insieme verso un obiettivo è un ottimo modo per conoscere persone che sono sulla stessa lunghezza d’onda. 

 

Elena Dall’Anese
by Gymnasium

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here