Urban Digital Center lancia InnovHack4LandVisit e quattro sfide per l’innovazione del turismo e del patrimonio culturale del territorio. Sarà possibile candidare la propria idea a una delle 4 sfide proposte fino al 1° settembre 2021.

Venerdì 14 maggio si sono ufficialmente aperte le candidature per partecipare all’hackathon “InnovHack4LandVisit”, terzo contest gratuito dello Urban Digital Center -InnovationLab Rovigo, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Gruppo Scuola di Parma.

Lo scopo è di far emergere idee innovative finalizzate alla promozione e diffusione dell’immagine turistica del territorio di Rovigo e dei Comuni di Adria e Villadose, oltre che alla valorizzazione dei beni culturali e delle attività presenti su tutto il territorio provinciale.

Martedì 8 giugno si terrà un breve evento online di presentazione, a cui siete tutti invitati!

innovhack4landvisit

InnovHack4LandVisit: le quattro sfide

Sono quattro le opzioni di sfida a cui candidarsi, tutte mirate a raccogliere idee e progetti di singoli e team pensati per rilanciare il settore turistico, creare valore economico – sociale e potenziare la comunicazione e il racconto in chiave narrativa (storytelling) del patrimonio culturale del territorio.

Le 12 migliori idee selezionate tra le candidature ricevute concorreranno all’Hackathon finale “InnovHack4LandVisit”, evento full immersion di un’intera giornata in programma presso l’Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo sabato 9 ottobre.

Il tema della prima sfida è “Rigenerazione urbana: ripartiamo dal centro!”, che ha come finalità il trovare soluzioni per aumentare l’attrattività del centro storico, sia per i cittadini che per i turisti. Obiettivo creare idee innovative che trasmettano un’esperienza di vita e di visita olistica per chi ci abita e per chi entra a contatto con i centri urbani.

La tua opinione conta!”, è la seconda sfida per stimolare la creazione di strumenti innovativi per la somministrazione di questionari a visitatori e turisti e/o altre forme di raccolta dati, utili all’analisi delle preferenze e dei servizi più richiesti. Oltre a questo, si rende necessaria anche la successiva condivisione dei dati in un sistema Open: oggi, la raccolta e l’analisi dei dati è quanto mai essenziale anche in un settore come quello turistico – culturale.

Focus della terza sfida intitolata “Conosci il tuo territorio: custodi di identità!” è quello di aumentare la consapevolezza della popolazione residente rispetto al ricco patrimonio storico – artistico – paesaggistico – produttivo già esistente, con il fine ultimo di rendere la cittadinanza “attiva” nel prendersi cura dei luoghi dell’abitare, trasformandoli così in luoghi del vivere.

Infine “Business meeting: ripensiamo gli spazi!” mira a raccogliere le idee e le soluzioni per la creazione di strumenti capaci di incentivare, non solo economicamente, l’organizzazione di eventi aziendali quali meeting, formazione, team building o di intrattenimento sportivo e culturale in loco.

La candidatura è aperta a cittadini, sviluppatori, designer, studenti, startupper, maker, creativi, civic hacker, e a tutti gli appassionati dei temi turistico-culturali e legati alla visitazione del territorio, purché di maggiore età.

Sarà data la priorità a giovani under 35 residenti e/o domiciliati nella Provincia di Rovigo e persone con dimostrate competenze digital e imprenditoriali nel settore turistico e culturale.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata nel sito dello Urban Digital Center – InnovationLab

Il territorio offre grandi opportunità, vanno tradotte in idee vincenti! Quindi, se pensate di averne di buone o conoscete persone in target e a cui potrebbe interessare, invitatele a seguire online l’evento organizzato Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo!

Per partecipare, basta compilare la scheda di iscrizione posta all’interno della pagina dedicata all’hackathon ed inviare la propria proposta a eventi@urbandigitalcenterrovigo.it.