Dopo Chef stellati e locali storici del Veneto, protagonista della nuova puntata di #InCucinaConSgaia è il Maestro Pasticcere Campione del mondo Luigi Biasetto, che, a sorpresa, ci ha deliziato con una semplice, ma non banale, confettura di frutti di bosco. Ecco il video registrato nel suo atelier di Padova.

 

 

Un grande privilegio poter avere nostro ospite il celebre Maestro Luigi Biasetto e cucinare con lui,  passo dopo passo, una deliziosa confettura homemade, scoprendone trucchi e segreti. Noi stessi, in questo caso, abbiamo scoperto in diretta cosa avremmo preparato con Luigi Biasetto, ignorando fino a pochi secondi prima della registrazione anche gli ingredienti necessari. Eravamo pronti a preparazioni complesse, monoporzioni scultoree o piccole mignon e, invece, il Maestro ci ha piacevolmente stupito con una confettura ai frutti di bosco, che – siamo certi – metterà alla prova tante casalinghe e cuochi amatoriali. Un sollievo scoprire che non ci saremmo dovuti cimentare con preparazioni troppo difficili per noi comuni e mortali sgaialandiani, anche se sarebbe stata una grande opportunità carpire i retroscena segreti dell’Atelier Biasetto, che ha ospitato le riprese di questa nuova puntata di In Cucina con Sgaia e ogni giorno delizia appassionati e golosi di tutto il mondo. Noi compresi, almeno una volta alla settimana!

Non possiamo, però, dire di non avere appreso moltissime nozioni e preziose informazioni da questa meravigliosa e profumatissima puntata! Certi di avere fatto cosa gradita ai numerosissimi fan del Maestro Biasetto, non abbiamo voluto tagliare nemmeno un secondo della registrazione, tanto preziosi sono gli spunti che il Maestro ha voluto condividere con noi e tutti i nostri lettori. Qual è la differenza tra marmellata e confettura? Quali sono gli ingredienti superflui in una confettura? Come pulire i ribes che utilizziamo all’interno di una preparazione? Nella confettura è preferibile lasciare la frutta in pezzi o no? Cos’è la canditura? Pectina o non pectina?  Il Maestro Biasetto preferirà le fette biscottate con la sola confettura o anche con un velo di burro?  Questi sono solo alcuni dei quesiti a cui potrete dare risposta guardando la videoricetta e ora, complice anche il periodo vacanziero, ritagliatevi circa 30 minuti, alzate il volume e godetevi, magari proprio cucinando con noi in sottofondo, questa lezione di cucina e provate a replicare la confettura di frutti di bosco in pieno Atelier Biasetto style! Una preparazione semplice, ma alla base del delizioso e preciso mondo della pasticceria. Aspiranti pasticceri, mai sottovalutare nulla!

luigi biasetto

Ah, se vi state chiedendo se ci siamo portati a casa i vasetti di confettura, la risposta è sì. E sono durati pochissimo! Grazie ancora per averla presa sgaia con noi al Maestro Biasetto, è stato un grande privilegio poter trascorrere un’ora insieme a una vera e propria autorità del settore, cucinare al suo fianco e scoprire che, anche dietro a un temutissimo e autorevole giudice internazionale, nonchè volto RAI del programma televisivo “Il più grande pasticcere”, si nasconde anche un grande sorriso.

Alla prossima puntata di In Cucina con Sgaia, amici!

Ingredienti necessari:

1 kg di frutta
600 g di zucchero (per ottenere una confettura con il 70% di frutta)
Succo di 1 limone

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here