I colori dei tuoi vestiti sono coerenti con il tuo modo di essere più autentico, sia nella sfera personale che in quella professionale? Scopriamolo con una vera esperta, la style consultant veneziana Anna Turcato

I colori che indossiamo parlano di noi. Portano con loro un significato comunicativo che spiega agli altri che emozioni stiamo provando e quali sono i nostri valori. Questo messaggio arriva forte e chiaro, fin dai primi secondi di conoscenza, anche se il nostro interlocutore non padroneggia il significato dei colori.

Ogni colore influenza chi lo indossa e anche chi lo osserva e lo fa in modo inconscio e inconsapevole. Per esempio, portare il grigio induce una sensazione di distacco in chi ci guarda, invece, il beige ci fa percepire come “uniforme tappezzeria”. Il nero che è un “non colore”, messo sui nostri vestiti, ci impedisce, invece, di approfittare del potere della prima impressione.

I colori dei tuoi vestiti sono coerenti con il tuo modo di essere più autentico, sia nella sfera personale che in quella professionale? Scoprilo leggendo questo articolo e inizia a sperimentare. Fallo proprio adesso: la bella stagione ti motiverà leggerezza e cambiamento anche in ufficio.

GIALLO

Scegli il giallo se vuoi riuscire a porti in maniera più estroversa e desideri ammaliare con le tue idee creative e innovative. Combinalo in un look che ti consenta di passare dal lavoro al tempo libero con un semplice cambio di scarpe.

colori

 

ARANCIONE

Indossa l’arancione per comunicare il tuo ottimismo e proiettarti in un’estate energica. Questo colore sarà perfetto per rinnovare il tuo look più classico e renderlo pieno di vitalità.

colori

 

ROSSO

Metti il rosso sui tuoi vestiti per distinguerti dagli altri e mostrare fierezza e sicurezza nelle tue capacità. Basterà anche solo un accessorio come la borsa e la cintura e il gioco sarà fatto: i tuoi colleghi capiranno sicuramente l’antifona.

 

ROSA

Scegli il rosa se vuoi fugare dalla tua mente i pensieri negativi e dimostrare empatia e tenerezza. Osa un total look rosa per comunicare che per te la vera forza è essere capaci di grande dolcezza.

 

VIOLA

Indossa il viola se vuoi stimolare curiosità e affascinare con tutto il tuo magnetismo. Per un effetto più raffinato opta per una tonalità polverosa e combinala con il suo colore complementare: il giallo!

 

BLU

Metti il blu sui tuoi vestiti se il tuo obiettivo è quello di comunicare la tua capacità di mantenere l’equilibrio e ispirare fiducia e affidabilità. Sarà un colore perfetto da indossare in caso di colloquio di lavoro o quando vuoi chiedere un aumento.

 

AZZURRO

Scegli l’azzurro se per te l’armonia viene prima di ogni cosa e ogni giorno in ufficio vorresti portare un po’ di serenità. Crea un look semplice ma d’effetto e non dimenticare accessori “leggeri” come gli orecchini a forma di farfalla. 

 

VERDE

Scegli il verde per alimentare la tua autostima e trasmettere calma e sicurezza anche nelle situazioni di sfida. Osa con una combinazione “tono su tono” per un effetto ancora più deciso e tranquillizzante.

 

MARRONE

Indossa il marrone se hai importanti decisioni da prendere e hai bisogno di sviluppare un atteggiamento riflessivo che ispiri agli altri concentrazione e solidità.  Abbina questo colore a sfumature pastello per renderlo più estivo.

BIANCO 

Metti il bianco sui tuoi vestiti se, in questo periodo, vuoi fare reset e trovare la forza di astrarti dai problemi per cambiare rotta. Il “total look white” sarà perfetto per proiettarti, almeno con i pensieri, nella fresca dimensione vacanziera.

 

Questi consigli valgono solo per le femminucce? Certo che no: il potere dei colori può essere usato da tutti, non ci credi? Guarda qui:

colori

 

Hai trovato interessanti e utili i miei consigli? Allora, se vuoi, puoi approfondire nei link di seguito alcuni aspetti legati al potere dei colori di cui ti ho parlato e non esitare a contattarmi se desideri valutare una consulenza personalizzata!

http://annaturcato.com/arancione-come-indossare-e-abbinare/

http://annaturcato.com/come-indossare-e-abbinare-il-giallo/

http://annaturcato.com/come-indossare-il-verde-acceso-greenery/

http://annaturcato.com/come-abbinare-indossare-ultraviolet-segni-zodiacali/

http://annaturcato.com/dimmi-che-abbinamento-colore-scegli-e-ti-diro-che-primavera-estate-avrai/

Ti lascio anche il link  a un video in cui riassumo molti degli aspetti di cui ti ho parlato, così puoi farti tu stesso/a un’idea di me. Magari…anche dai colori che indosso!

Articolo precedenteFrasca Borgoluce: imperdibile osteria magica della tradizione, per tutta la famiglia
Articolo successivoDopo Support, Lorenzo Quinn ritorna a Venezia con due opere
Anna Turcato
Anna Turcato è consulente d’immagine e la prima style strategist italiana. Ha all’attivo una profonda conoscenza del prodotto moda, maturata presso aziende del fashion e del Made in Italy dove ha ricoperto il ruolo di buyer, cool hunter, responsabile ricerca e sviluppo e fashion coordinator.Formatrice nel campo di immagine, stile e personal brand accompagna privati e aziende in un percorso di comprensione di come abbigliamento e stile possono aiutare la comunicazione non verbale e implementare la definizione della propria immagine in quanto mezzo espressivo, anche in un’ ottica di business. Viene invitata a workshop, eventi, panel e tavole rotonde in Italia e all’Estero, per spiegare come comunicare con la moda, valorizzare il proprio aspetto e renderlo un biglietto da visita coerente con il messaggio proposto. Lavora e ha lavorato in qualità di consulente e formatrice per enti pubblici, privati e aziende come L’Oréal, Zalando, Privalia, Mondadori, McArthur Glen Designer Outlets, Vente-privee, Paypal, Regione Veneto, Autostrade per l’Italia. Collabora con testate di moda nazionali e web magazine. È docente di “Storia della Moda” presso L’Istituto Europeo di Design e di “Iconologia e Iconografia” presso l’Accademia di Moda di Verona. Ha base a Venezia ma lavora ovunque con e grazie alla rete. Il suo sito web è www.annaturcato.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here