Nel cuore del Veneto un hub creativo per startup, artigiani e creativi legati al mondo della moda, del design e dell’arte: è Hortus Talenti

Hortus Talenti è un hub creativo per startup, artigiani e creativi legati al mondo della moda, del design e dell’arte, nato a Villaverla nell’ultimo piano dell’azienda Fa Ricami, nel cuore del Veneto. Uno spazio di co-working di 500mq sviluppato dall’intuizione di Fausto Varo e progettato dagli architetti Roberto e Matteo Varaschin, dove le aree di lavoro e gli spazi espositivi si intrecciano in un continuum senza pareti divisorie, con grandi vetrate a tutta altezza per dare luce a ciò che viene creato e per farlo percepire dall’esterno. Un luogo che richiama alla tradizione dell’architettura italiana, fatta di eleganza e funzionalità.

hortus talenti
Hortus Talenti valorizza la differenza come una risorsa e riunisce in sé talenti motivati e creativi per dare spazio alle loro idee. L’enorme valore di un hub creativo è il potere della collaborazione tra professionisti ed esperti di discipline diverse, che dal contatto fanno nascere nuove idee come una scintilla che innesca il miglior fuoco. Il sano confronto che porta a crescere e migliorarsi per portare sempre nuovi stimoli in questa nostra Terra delle Meraviglie.


Oltre ad uno spazio di lavoro e a spazi dinamici e polivalenti che possono diventare passerelle per sfilate o perfette sale per eventi, Hortus Talenti mette a disposizione il know-how di quarant’anni di presenza sul mercato del fashion ed i macchinari di un’azienda storica nelle tecniche del ricamo come Fa Ricami srl. E ancora, uno studio fotografico, consulenza legale e fiscale per la creazione di nuovi brand, interazione con le realtà della moda del territorio ma anche con hub creativi nazionali e internazionali. Una vera e propria vetrina dove le parole d’ordine sono collaborazione e condivisione.

Questo nuovo spazio – dice Fausto Varo – nasce dall’esigenza di ridare valore a quei
mestieri che oramai in Italia si stanno perdendo. In Hortus Talenti vogliamo ricreare una
connessione tra i giovani talenti che frequentano le scuole di moda e design e le aziende
che sentono sempre più la mancanza di figure che non solo sanno “muovere le mani” ma
che riescano a dare una visione e un supporto tecnico
Lo spazio è stato inaugurato ufficialmente Venerdì 31 marzo con un evento “open day” al quale hanno partecipato istituzioni locali e regionali, associazioni di categoria e addetti ai
Lavori.
Un’occasione straordinaria per scoprire le meraviglie di Hortus Talenti, un bellissimo giardino per coltivare talenti in questa nostra Terra delle Meraviglie!

Articolo precedenteWorking Title Film Festival 2017: i migliori film mondiali sul lavoro
Articolo successivoPink Run 2017: countdown alla corsa più rosa del Veneto
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.