Nel cuore del Veneto un hub creativo per startup, artigiani e creativi legati al mondo della moda, del design e dell’arte: è Hortus Talenti

Hortus Talenti è un hub creativo per startup, artigiani e creativi legati al mondo della moda, del design e dell’arte, nato a Villaverla nell’ultimo piano dell’azienda Fa Ricami, nel cuore del Veneto. Uno spazio di co-working di 500mq sviluppato dall’intuizione di Fausto Varo e progettato dagli architetti Roberto e Matteo Varaschin, dove le aree di lavoro e gli spazi espositivi si intrecciano in un continuum senza pareti divisorie, con grandi vetrate a tutta altezza per dare luce a ciò che viene creato e per farlo percepire dall’esterno. Un luogo che richiama alla tradizione dell’architettura italiana, fatta di eleganza e funzionalità.

hortus talenti
Hortus Talenti valorizza la differenza come una risorsa e riunisce in sé talenti motivati e creativi per dare spazio alle loro idee. L’enorme valore di un hub creativo è il potere della collaborazione tra professionisti ed esperti di discipline diverse, che dal contatto fanno nascere nuove idee come una scintilla che innesca il miglior fuoco. Il sano confronto che porta a crescere e migliorarsi per portare sempre nuovi stimoli in questa nostra Terra delle Meraviglie.


Oltre ad uno spazio di lavoro e a spazi dinamici e polivalenti che possono diventare passerelle per sfilate o perfette sale per eventi, Hortus Talenti mette a disposizione il know-how di quarant’anni di presenza sul mercato del fashion ed i macchinari di un’azienda storica nelle tecniche del ricamo come Fa Ricami srl. E ancora, uno studio fotografico, consulenza legale e fiscale per la creazione di nuovi brand, interazione con le realtà della moda del territorio ma anche con hub creativi nazionali e internazionali. Una vera e propria vetrina dove le parole d’ordine sono collaborazione e condivisione.

Questo nuovo spazio – dice Fausto Varo – nasce dall’esigenza di ridare valore a quei
mestieri che oramai in Italia si stanno perdendo. In Hortus Talenti vogliamo ricreare una
connessione tra i giovani talenti che frequentano le scuole di moda e design e le aziende
che sentono sempre più la mancanza di figure che non solo sanno “muovere le mani” ma
che riescano a dare una visione e un supporto tecnico
Lo spazio è stato inaugurato ufficialmente Venerdì 31 marzo con un evento “open day” al quale hanno partecipato istituzioni locali e regionali, associazioni di categoria e addetti ai
Lavori.
Un’occasione straordinaria per scoprire le meraviglie di Hortus Talenti, un bellissimo giardino per coltivare talenti in questa nostra Terra delle Meraviglie!