Lo scorso 2 giugno l’azienda padovana Gottardo S.p.A. ha festeggiato 50 anni di attività con una festa super sgaia in un luna park allestito per l’occasione al Gran Teatro Geox di Padova.

Ogni traguardo è un nuovo punto di partenza, e Gottardo S.p.A. lo sa bene!
Fondata nel 1969 da Enzo Gottardo a Piazzola Sul Brenta (PD), l’allora piccola realtà aziendale a conduzione familiare lavora nella distribuzione di prodotti per la casa e l’igiene della persona. Nel 1987, dopo un improvviso e doloroso cambio generazionale, arriva la prima acquisizione, un magazzino più grande, nuova forza lavoro e tanta voglia di crescere.
Nel 1993, viene creata l’insegna Acqua & Sapone e si inaugura il primo punto vendita Acqua & Sapone a Padova, mentre la sede aziendale si trasferisce a Campo San Martino (PD) dove viene costruito il primo magazzino per la logistica.

Tra il 1995 e il 1996 l’attività di vendita al dettaglio si sviluppa e si espande in tutto il Veneto con una rapida crescita anche nel Triveneto. Viene acquisita l’insegna Prodet, con una rete di 15 punti vendita, mentre l’insegna Acqua & Sapone viene ceduta gratuitamente ad un consorzio di soci per estenderla a livello nazionale. Gottardo S.r.l. ne mantiene i diritti per lo sviluppo in Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia. Nel 2000 i punti vendita Acqua & Sapone sono 92, i Prodet 17.

Il periodo tra il 2002 e il 2005 vede la definitiva affermazione di Gottardo sul mercato. Acqua & Sapone S.r.l. e Gottardo S.r.l. si fondono in Gottardo S.p.A, che conta oltre 700 dipendenti.
Lo sviluppo della Gottardo S.p.A., prosegue il suo cammino di crescita oltre il Triveneto, verso Emilia Romagna e Lombardi, lanciando nel 2009 anche una nuova insegna, Tigotà, e iniziando un processo di razionalizzazione delle insegne esistenti.

Gottardo Spa

Nel febbraio 2012 festeggia l’apertura del centesimo Tigotà e, a partire dal 2013, l’azienda apre circa 50 punti vendita l’anno ed è presente in tutte le regioni italiane, ad eccezione di Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. L’insegna Tigotà è oggi il pilastro per la crescita del fatturato.
I dipendenti sono più di 4000, le piattaforme logistiche sono 3 e la rete negozi conta più di 600 punti vendita diretti e altri 50 in franchising con insegna Prodet.

Nel 2019 si raggiungono così 50 anni di storia, di passione e di crescita, resi possibili grazie alle solide relazioni instaurate tra le Persone dell’Azienda, con i Collaboratori, con i Clienti affezionati, con i Fornitori e con tutti coloro che hanno contribuito a fare grande l’Azienda, concretizzando i suoi obiettivi e continuando a progettare insieme.

Ecco perché anche noi ci uniamo al coro dei partecipanti ai festeggiamenti di domenica 2 giugno al Gran Teatro Geox di Padova nel dire: buon compleanno Gottardo S.p.A.!

Photocredits: pagina Facebook Gottardo SpA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here