Torna uno degli eventi padovani cui siamo più affezionati: Future Vintage Festival! “Timeless. Trend with no end” è il concept della nuova edizione dell’evento che da 15 anni fonde culture e tendenze in tre giorni a tutto stile. Dall’8 al 10 settembre a Padova: talk, area expo e musica live. Don’t miss it!

Cosa sono 15 anni per chi è senza tempo?  Non è solo una provocazione: è il cuore della nuova edizione del Future Vintage Festival, attratTore naturale di stili, contaminazioni, tendenze e culture che da sempre regala al pubblico di Padova un vortice di esperienze, dai concerti ai workshop, dai talk alla fiera, alle esposizioni.

L’IMMAGINARIO TIMELESS PIACE A TUTTI. DA SEMPRE.

Timeless è tutto ciò che supera il quotidiano perché nasce per durare. Dagli oggetti leggendari del design ai volti che hanno segnato generazioni fino all’onda fashion che contamina passato, presente e futuro, recuperando il meglio di ogni stagione: al centro del nuovo Festival un mondo di ispirazioni senza età, cosmopolite, inclusive e rappresentative di ogni gesto creativo che diventa pezzo d’arte, brand di culto, superstar. 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE. NEOCLASSICA.

Che cos’hanno in comune l’Arte Neoclassica con l’Intelligenza Artificiale? Semplice: la nuova immagine del Festival. Timeless combina la più alta espressione del neoclassico italiano – una scultura di ispirazione canoviana – con la più potente tecnologia dei nostri tempi. In questa rielaborazione in AI la linea del tempo si restringe fino a fondere lo splendore delle Tre Grazie con lo stile ibrido della contemporanea urban community

“TREND WITH NO END”: OLTRE LA “FAST CULTURE”.

Il Centro Culturale San Gaetano, il Parco della Musica e i Giardini dell’Arena, luoghi storici dell’evento, si preparano a cambiare pelle per ospitare il concept Timeless e le sue anime. A supporto il messaggio “Trend with no end”, fil rouge che lega passione duratura e condivisione di valori universali come il rispetto della dignità di ogni persona, stile e oggetto contro tutto ciò che è “fast”.

UN’AREA MARKET CHE GUARDA AL PASSATO E AL FUTURO

Anche quest’anno l’area market sarà vero e proprio tempio della moda e del design dove scovare pezzi unici.

Il festival per l’edizione 2023 ha fatto un’attenta ricerca e selezione di espositori, concept store, designer, brand iconografici che hanno fatto la storia della moda casual internazionale, archivi internazionali del lusso e i migliori vintage store d’Italia e d’Europa.

Non mancherà inoltre una selezione dei più ricercati reseller e street brand di sneakers e t-shirt nonché attività di customizzazione dei capi.

IERI, OGGI, DOMANI. IN UN SORRISO.
Forte della rinnovata collaborazione con le Radio Deejay ed M2O, quest’anno Future Vintage mette al centro il minimalismo visivo dello Smile per esprimere tutti i valori che porta con sé dalla nascita, durante la Guerra Fredda, fino alla sua versione emoji: simbolo di felicità, messaggio di pace, inclusione e cosmopolitismo, ha ispirato artisti, stilisti, brand. Nell’era del vaccino la sua curva “prende un’altra piega”, come recita il teaser della campagna promozionale: trasmette rinascita e fiducia, colora la città di volti sorridenti, riempie la scaletta di temi nuovi e salienti.

MOSTRE: DA ARCHEOPLASTICA ALL’ARTE BRUTALISTA 

Per la prima volta in Veneto arriva Archeoplastica, il progetto più seguito sul web diventato famoso grazie ai social in cui antichi rifiuti recuperati dal mare si trasformano in pezzi da museo pop per denunciare il problema dell’inquinamento.

I visitatori troveranno inoltre un’esposizione per riscoprire la bellezza nascosta dietro al crudo stile del Brutalismo e altre esperienze per immergersi nell’arte e nel design.

Imperdibile l’esclusiva area selfie creata in collaborazione con Kit Rooms e lo studio di registrazione allestito per l’occasione negli spazi del festival in collaborazione con Studio 2.

I PROTAGONISTI MUSICALI

Tre imperdibili serate al Parco della Musica – Arena NonSoloSport per Future Vintage Off, l’evento fuori festival che comprende l’aperitivo ufficiale chic nic, sessioni di dj set e concerti degli artisti più amati dal pubblico.

Ad aprire il weekend del festival venerdì 08 settembre ci penseranno le iconiche hit degli Eiffel 65, una delle band italiane più famose a livello internazionale. Sabato 09 settembre la festa continua con l’attesissimo dj set di Cosmo, artista che colleziona un sold out dopo l’altro e il live super glamour di Rosa Chemical, ospite d’onore del party di chiusura di Pride Village Virgo.

Per il gran finale di Future Vintage Festival di domenica 10 non poteva mancare un grande ospite d’eccezione, uno dei rapper più influenti del panorama nazionale: Guè.

Il fuori festival inizia ogni sera a partire dalle 19 al Parco della Musica-Arena NonSoloSport con food truck, punti beverage e gli imperdibili dj set a cura di Chic Nic.

UN PALINSESTO RICCO DI OSPITI 

Un intero weekend di talk e incontri culturali gratuiti presso l’Auditorium Multimediale del Centro San Gaetano e la storica cornice dei Giardini dell’Arena, ai piedi della Cappella degli Scrovegni (Patrimonio Unesco): Umberto Galimberti, Pablo Trincia, Paolo Stella e Paolo Borzacchiello, Gianvito Fanelli, Mattia Miraglio, Lucille Ninivaggi, Francesco Repice, Fabio Cantelli Anibaldi, Isabella Premutico, Martina Maccherone.

La conduzione del talk con Paolo Stella e Paolo Borzacchiello e di quello con Isabella Premutico del Merdoscopo è affidata a Gaia Dall’Oglio di Sgaialand.


Per saperne di più su orari, ospiti, talk e gli eventi di questa edizione tutte le informazioni sono disponibili sulle pagine social ufficiali (@futurevintagefestival su Instagram e Facebook) e sul sito futurevintagefestival.com.

Articolo precedenteLa Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior
Articolo successivoStamperia Tassotti, a Bassano meravigliose storie di carta
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.