Tra i nostri #venetidigitali non poteva certo mancare Davide Patron, il tiktoker di Mogliano Veneto che fa impazzire il web – e non solo- per la sua perfetta pronuncia british

NOME E COGNOME: Davide Patron

ZONA DEL VENETO: Mogliano, Treviso

CANALI SOCIAL PRINCIPALI : TikTok, Instagram

TEMA PRINCIPALE: Davide, moglianese classe 1999, è uno studente di finanza all’Università di Dundee in Scozia e nell’ultimo periodo è diventato una vera e propria star di TikTok, con oltre 560 000 follower. Qual è il segreto del suo successo? Insegnare l’inglese in modo semplice e immediato attraverso delle pillole di pochi secondi. Davide ha sempre avuto un grande interesse per le lingue, oltre all’inglese ha infatti anche studiato francese e spagnolo, e ha saputo riversare questa sua passione nel proprio imperdibile canale di TikTok (niente paura, se non siete iscritti al popolare social cinese potrete trovare i suoi contenuti anche su Instagram, Facebook e YouTube). Attraverso le sue brevi pillole, Davide spiega quali sono gli errori più comuni da evitare quando si parla inglese, quali sono le frasi migliori da usare e dà consigli attenti e puntuali sulla pronuncia. Davide ha anche un profilo Amazon in cui consiglia libri in lingua inglese catalogati secondo i vari livelli di difficoltà; un modo interessante e intelligente di integrare le sue pillole con contenuti più articolati e completi. E, anche per questo, non possiamo che dire: “Bravo Davide!”

https://www.tiktok.com/@davidepatron/video/6978535651344141574?is_copy_url=0&is_from_webapp=v1&sender_device=pc&sender_web_id=6914265210946668037

PERCHÈ CI PIACE: Patron ha saputo coniugare perfettamente lo stile giovane e disimpegnato di TikTok con contenuti utili e sempre interessanti. Il suo stile fresco e il suo perfetto accento british rendono la spiegazione della grammatica e del lessico inglese estremamente coinvolgenti e chiari e, una volta entrati nei suoi canali, non potrete che scorrere una pillola dopo l’altra. 

Questo spiega il suo grande successo con il pubblico più giovane. Se la grammatica inglese viene spesso percepita come un argomento noioso dagli alunni, con Davide Patron diventa un’esperienza divertente e affascinante. Un altro aspetto che ci piace del suo lavoro è la sua capacità di creare interazioni con gli utenti, sia nella sezione commenti che tramite i video: chiede spesso di rispondere a domande, di creare dei finti dialoghi con lui o di ripetere le parole che ha spiegato. Non potrà sentire le vostre risposte, ma in questo modo crea una grande interazione con i suoi follower e ciò non può che entusiasmarci!

Insomma, se volete approfondire la lingua inglese o fare semplicemente un ripasso, Davide Patron è il tiktoker sgaio che fa per voi. Il suo stile giovane e avvincente non potrà che farvi appassionare alla lingua di Shakespeare.