Giovedì 15 giugno, il primo mentoring day dedicato alle startup: è Aquarium Day, promosso da Rawfish in collaborazione con Alessia Camera, che presenta il libro “Startup Marketing”

In poco più di una decina di anni il mondo della tecnologia è cambiato così tanto da permetterci di compiere una serie di attività che fino a poco tempo fa sembravano essere fantascienza. L’accesso a internet, l’abbattimento delle barriere tecnologiche e il sempre maggiore utilizzo di dispositivi mobile per accedere a Internet ha reso sempre più attrattivo il mondo digitale dal punto di vista di opportunità di business.
Con una crescita degli accessi a Internet pari all’832,5% (dall’inizio del 2000 alla fine del 2015) e una penetrazione sociale del 46,4%, le opportunità di business nel digitale si sono infatti moltiplicate, raggiungendo un fatturato online globale nel 2015 pari a 1.672 miliardi di dollari.
L’Italia è tra i Paesi in forte crescita, con una crescita degli e-commerce pari al 39% del fatturato online (24 miliardi di Euro nel 2014), un aumento del 44% degli accessi ad Internet effettuati da dispositivi mobili sono nell’ultimo anno e un totale di vendite online che nel 13% sul totale vengono realizzate attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili.

L’agenzia vicentina Rawfish, che si occupa di app su web e dispositivi mobili e nata nel 2012 per sviluppare un’applicazione che proteggesse dai colpi di sonno in auto (qui l’articolo della nostra Nadia Panato), ha creato Aquarium, programma dedicato alle startup dove partecipa ed entra come partner tecnologico.
Quello del digitale è un mondo che cambia continuamente, bisogna essere in grado di anticipare i cambiamenti e le tendenze, e avere la capacità di condividere questa vision con chi non è abituato alla dimensione digitale di un prodotto che fino all’altro ieri era richiesto solamente da un punto di vista fisico, come le grandi aziende venete e italiane” spiega Carlo Moretti, CEO e co fondatore dell’agenzia con Massimo Giordan.

aquarium day rawfish sgaialand magazine carlo moretti vicenza innovazione startup

Per proseguire ad incoraggiare giovani con buone idee, ecco Aquarium: “L’acquario è il luogo in cui si allevano i pesciolini piccoli, provvedendo per loro in termini di sopravvivenza (tech for equity), proteggendoli dalle forti correnti dell’oceano (consulenza tecnologica), finchè non sono cresciuti e forti per affrontare da soli il mare o l’oceano (exit)” spiega Moretti.
Una startup nasce da un’esigenza e da un’idea che deve essere coltivata, protetta e che deve crescere grazie allo sviluppo di un ottimo prodotto digitale e da strategie di marketing adeguate” è anche il pensiero di Alessia Camera, consulente di marketing per startup e progetti tecnologici che vive e lavora a Londra e autrice di “Startup Marketing, Strategie di Growth Hacking per lo sviluppo del vostro business”, libro edito in italiano da Hoepli e uscito in Italia lo scorso 12 maggio.
In un mondo digitale in continuo cambiamento, le startup devono riuscire a sviluppare un processo che permetta loro di anticipare le sfide e di ottimizzare il prodotto a seconda delle esigenze dei clienti. Ed è un processo dal quale anche le piccole e medie imprese del territorio possono imparare, poichè l’innovazione fa perdere le certezze e c’è bisogno di un nuovo approccio al mercato, dato dalla combinazione ottimale tra prodotto e marketing digitale.”

Aquarium Day è il primo mentoring day dedicato al mondo delle startup che mette assieme professionisti nel marketing, nella finanza, nel business e l’esperienza tecnologica di Rawfish in un evento in cui le startup e i giovani founder avranno la possibilità di confrontarsi per condividere le idee e ricevere i consigli su come sviluppare un progetto tecnologico.
Con una prima parte dedicata al mentoring individuale e un concorso per premiare l’idea migliore (pitch competition), le startup saranno chiamate a presentare la loro idea o progetto davanti a una giuria selezionata che farà vincere premi di diversa natura, dalla consulenza tecnologica, alla progettazione grafica delle presentazioni alla consulenza di marketing di Alessia Camera.

A ingresso libero su iscrizione su Eventbrite, la seconda parte della serata sarà dedicata alla presentazione del libro della Camera, dove l’autrice racconterà il progetto e i contenuti di “Startup Marketing, Strategie di Growth Hacking per lo sviluppo del vostro business” per dare alle startup e ai presenti ulteriori spunti e analizzare i casi studio più di successo nel mondo delle startup e del digitale.

AQUARIUM DAY
Giovedì 15 giugno 2017
Ingresso al pubblico dalle ore 18.00
Dove: Rawfish Srl, Via Benedetto Marcello 4, Vicenza
Dettagli: info@rawfish.it

Link Candidatura Startuphttp://bit.ly/AquariumDay
Link Iscrizione eventohttp://bit.ly/AquariumDayInvitation

Articolo precedente#loscattodellemeraviglie: a spasso per la colorata Caorle
Articolo successivoStreet food veneto: modernità o ritorno al passato?
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.