Cambio di stagione e anche il beauty si deve adattare: ecco il makeup autunnale per i mesi che anticipano l’inverno, tra colori decisi e fondotinta protettivi

Donne della Terra delle Meraviglie, come vi sarete accorte ottobre è arrivato ed è decisamente venuto il momento di archiviare la parentesi estiva dominata da abbronzatura e colori vivaci su occhi e labbra: ormai è autunno e tanto vale pensare alle cose belle, come per esempio i nuovi acquisti per creare un perfetto makeup autunnale.
Per prima cosa è bene cambiare fondotinta: se d’estate dominavano infatti le texture leggere, e le più autostima-dotate osavano addirittura privarsene completamente, d’inverno è d’obbligo una formula più ricca perché il rischio di pelle disidratata è dietro l’angolo. Il fondotinta leggero lo potete usare al massimo come base, altrimenti sarà necessario buttarlo, perché di solito non durano più di un anno dalla data di apertura.

makeup autunnale anna cortellazzo sgaialand magazine triveneto beauty

Per quanto riguarda le labbra, mettete via i rosa e i fuxia: l’autunno è la stagione adatta per i rossetti decisi, come quello rosso fuoco o, ancora meglio, bordeaux. Se poi siete coraggiose, sappiate che la moda del momento vuole labbra metalliche. Ci si può accontentare di un rosso dal finish metallizzato, ma sappiate che le profumerie sono invase dalle tinte più strane. Magari non azzardatele per un colloquio di lavoro, ma per noi sono molto divertenti, quindi pollice in su!

makeup autunnale anna cortellazzo sgaialand magazine triveneto beauty

Per quanto riguarda gli occhi, partiamo dalle buone notizie: l’ombretto color oro che per tutta l’estate avete abbinato all’arancione nel makeup autunnale è riciclabilissimo (l’arancione invece un po’ meno), e potete abbinarlo sia al bordeaux che al marrone. Tra le varie palette in commercio, potrete sbizzarrirvi trovando tutto quello che serve per un trucco autunnale tra prezzi diversi e colori a più non posso, un dictat per tutte le marche.

Il perfetto makeup autunnale per le donne della Terra delle Meraviglie

Anche se tutto è concesso, nel makeup autunnale la matita bordeaux è consigliata a chi ha gli occhi chiari, mentre gli occhi castani si sentiranno più coccolati dal marrone cioccolato o da un classico nero. Sulla palpebra invece si ha più libertà: se il total-bordeaux è sconsigliato a chi ha gli occhi castani, un tocco di questo colore abbinato all’oro darà un’aria misteriosa alle ragazze con pelle e occhi scuri, mentre farà risaltare gli occhi verdi e soprattutto quelli azzurri (che possono abbondare con la matita bordeaux di cui parlavamo prima). Anche il viola/prugna è un passepartout, mentre sconsigliamo l’argento sugli occhi castani, perché il mix caldo/freddo funziona solo in sauna.

Ora che tutto il viso è truccato, manca un solo particolare, che però è il più importante: il sorriso sgaio, che non può mancare per un makeup autunnale perfetto!

Articolo precedenteProfessione Home Stager: la prima impressione è quella che conta
Articolo successivoNOWR: la app dedicata agli eventi della startup padovana Officina Srl
Social media strategist e editor, dal 2012 si occupa della gestione di blog e testate online e di formazione nell’area del webmarketing. Le sue passioni sono il cinema (in particolare i thriller psicologici), beauty&fashion e naturalmente il suo gatto Prandy (da Prandelli, ex allenatore della sua squadra del cuore, la Fiorentina).