Il Moon Boot made in Veneto nella collezione del MOMA di New York

Pochi giorni fa la bella notizia: il leggendario Moon Boot entra ufficialmente a fare parte della galleria permanente del Museum of Modern Art di New York. Un altro simbolo della Terra delle Meraviglie varca il confine per rappresentare l’eccellenza della creatività e del design italiano.

Grande l’entusiasmo di Albero Zanatta, Presidente di Tecnica Group SpA, per il prestigioso riconoscimento internazionale del brand:  “Un riconoscimento straordinario al valore artistico e culturale di un brand come Moon Boot. Dalla sua comparsa sul mercato nel 1969 Moon Boot è entrato nella vita quotidiana di tutti noi. Un accessorio che ha superato la sua mera funzione estetica, divenendo simbolo dello stile e del design italiano nel mondo”.

Sarà proprio il modello Moon Boot Classic total white che vedete nell’immagine di copertina a essere esposto nelle sale Architecture & Design del MoMA, contribuendo ad aggiungere un importante tassello del made in Italy alla narrazione della storia del design del museo di New York.

Tecnica Group, azienda capogruppo ed eccellenza della Terra delle Meraviglie, è leader mondiale nel settore dopo sci, il terzo al mondo negli scarponi da sci e il più grande produttore europeo di scarpe outdoor.
Il calzaturificio Tecnica Spa fu fondato da Giancarlo Zanatta a Montebelluna (TV) nel 1960, sviluppando l’attività avviata artigianalmente ancora nel 1930 da Oreste Zanatta e producendo inizialmente scarpe da lavoro per i lavoratori delle vicine Dolomiti. Nel 1969 l’azienda cambiò rotta e si indirizzò verso gli sport invernali: ecco che pochi mesi dopo Tecnica lanciò il Moon Boot, il celebre e riconoscibile doposci ispirato dagli stivali indossati da Neil Armstrong e dagli astronauti dell’Apollo nello sbarco sulla Luna.
Il successo fu enorme: solo nel primo anno furono venduti un milione di esemplari e oggi Moon Boot torna a fare ancora una volta notizia grazie alla sua presenza all’interno della collezione permanente del MOMA di New York. Ci saranno ulteriori sviluppi? Ritireremo tutti fuori i nostri Moon Boot ultra vintage?
Oggi il Gruppo Tecnica distribuisce in più di 70 paesi con oltre 3000 punti vendita,  ed è  specializzato nelle aree Alpine e Outdoor, con la produzione di scarponi da sci e scarpe dedicate al trail running, hiking, trekking, e globetrotter. Non ci resta che aspettare un grande successo anche per le sorelle estive del celebre Moon Boot!
Ad maiora!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here