Il 12 aprile 2017 le startup digitali più innovative incontrano gli investitori in Ca’ Foscari, grazie a Digital Entreprise Lab e Alan Advantage

Oggi si parla molto di Visione Digitale e Digital Transformation che sta coinvolgendo in vario modo il mondo della produzione e dei servizi nelle imprese della Terra delle Meraviglie e non solo. Se cambiamo prospettiva ci accorgiamo che la trasformazione digitale in realtà sta già accadendo nella vita delle persone, e che le aziende devono quindi avvicinarsi ai loro utenti finali parlando il loro stesso linguaggio. La tematica è molto ampia e coinvolge tutti i processi che governano il business, facendo riferimento ad un mix di diverse soluzioni tecnologiche.
Per supportare le imprese venete e gli enti pubblici in questi processi di valorizzazione delle nuove tecnologie digitali è nato all’Università Ca’ Foscari il Digital Enterprise Lab: un laboratorio di ricerca, formazione e sperimentazione sul digitale, ideato nel 2014 dal prof. Giovanni Vaia che ne è il direttore scientifico, con l’obiettivo di far crescere le competenze digitali del Paese e facilitare l’introduzione degli strumenti digitali all’interno delle imprese e delle istituzioni. Con la consapevolezza che “la trasformazione digitale si configura oggi come fattore manageriale, ancor prima che tecnologico” (Giovanni Vaia).

Il 12 aprile le startup digitali più innovative incontrano gli investitori in Ca’ Foscari, grazie a Digital Entreprise Lab, Alan Advantage e allo Startup Recruiting Day @Ca’ Foscari. Un evento si selezione e scouting, al termine del quale le startup potranno avvalersi di un supporto per il loro percorso di crescita e sviluppo.
Alan Advantage è una solida realtà di consulenza con una rete di investitori dalle competenze multidisciplinari, attenti al panorama delle startup italiane hi-tech. Ha partecipato infatti a investimenti in startup come FILO, KPI6, Dynamitick, Tutored, Oreegano ed Entando. Dopo una prima selezione basata sul materiale inviato tramite la compilazione dell’application form, il 12 aprile, durante lo Startup Recruiting Day @Ca’ Foscari, le startup avranno a disposizione un pitch di mezz’ora per convincere i selezionatori del valore della loro idea, presentando quindi un modello e piano di business ben strutturati.
Il secondo step consisterà in un pacchetto di consulenza con l’Advising Network di Alan Advantage, formato da un team di imprenditori ed ex-corporate executives, specialisti di settore e partner per la ricerca e sviluppo come università e centri di ricerca. Da qui potrà svilupparsi il terzo step, cioè il finanziamento da parte della rete di finanziatori più adatta e al livello di sviluppo raggiunto.

Startup Recruiting Day @Ca’ Foscari L’attenzione allo sviluppo digitale del Digital Entreprise Lab è evidenziato dalla nascita lo scorso giugno del DEL FabLab, laboratorio di prototipazione e fabbricazione digitale sito anch’esso in Ca’ Foscari a Venezia.

Fatevi avanti Startup della Terra delle Meraviglie: il 12 aprile è letteralmente dietro l’angolo!

LASCIA UN COMMENTO